Alla Cornabusa concerto con il baritono della Scala di Milano e il quartetto d’archi del Donizetti

Domenica 1 settembre concerto alla Cornabusa in occasione della festività della Beata Vergine Maria Addolorata.
27 Agosto 2024

Domenica 1 settembre alle ore 19:00 (il giorno dopo il pellegrinaggio da Sotto il Monte), all’interno del Santuario della Cornabusa di Sant’Omobono Terme, in occasione della festività della Beata Vergine Maria Addolorata della Cornabusa, un’altro concerto della Rassegna organistica di Valle Imagna che vede protagonista il baritono scaligero e Presidente dell’Associazione Oltre Confine ETS promotrice della rassegna il Maestro Giuseppe Capoferri, originario di Costa Imagna, accompagnato da un giovane quartetto d’archi del Politecnico delle arti di Bergamo – Conservatorio G. Donizetti di Bergamo seguito dal docente Pierantonio Cazzulani; ai violini Beatrice Roncelli e Safiye Haciogullari, alla viola Flavia Giordanengo, al violoncello Luigi Habib Yeddes, infine al pianoforte Damiano Rota.

Il programma proposto visto la festività legata alla figura di Maria, si avvale di sole esecuzioni di “Ave Maria” scritte da diversi compositori di ogni nazionalità e periodo storico; dice Capoferri “Decine di compositori nella storia hanno scritto una “Ave Maria”; sceglierne solo alcune tra le tante da inserire nel nostro concerto è stato difficile in quanto sono tutte bellissime e assi ispirate. Ascolteremo quindi le “Ave Maria” di F. Schubert, A. Dvorak, G. Caccini, L. Cherubini, F. Listz, G. Verdi, J. Massenet, P. Mascagni, C. Gounod e F.P. Tosti”.

Giuseppe Capoferri ha iniziato gli studi musicali presso l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo, sotto la guida dei Maestri don Santo Donadoni e Cecilia Testa Cugini, e si è diplomato in canto artistico presso l’Istituto Superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo. Nella stagione lirica 2007 inizia a collaborare come artista del coro presso il Teatro G. Donizetti di Bergamo.

Nel giugno 2008 ha vinto le selezioni per artisti del coro AS.LI.CO (Associazione Lirica Concertistica Italiana) ed ha collaborato con diversi Teatri del Circuito Lirico Lombardo. Il 27 ottobre 2012 ha vinto il Concorso internazionale per artisti del coro presso il Teatro Regio di Torino e dal 14 marzo 2013 svolge la propria attività professionale. Il 27 giugno 2022 ha vinto il Concorso Internazionale per Artisti del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano e dal 5 settembre 2022 lavora presso tale Teatro.

foto Giuseppe Capoferri - La Voce delle Valli
Giuseppe Capoferri
FotoJet 91 - La Voce delle Valli
Il quartetto d’archi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross