Su un input del Vescovo di Bergamo Francesco Beschi tre anni fa, martedì 3 settembre iniziano, in Valle Imagna – proprio durante la settimana della Festa della Madonna della Cornabusa – le Missioni di Fraternità, il cui obiettivo è quello di consolidare nei parrocchiani valdimagnini la fede e l’appartenenza alla propria comunità religiosa e provare a risvegliare la fede “assopita” in chi ha ormai abbandonato la comunità.
“Si tratta di una forma allargata di quelle che erano le missioni parrocchiali, durante le quali, negli anni scorsi, un po’ in tutte le parrocchie della valle hanno ospitato francescani o missionari che proponevano una settimana di catechesi, incontri, preghiere con ragazzi, adulti e anziani – spiega don Michele Lievore, parroco di Berbenno, Blello e Selino Alto -. Questa nuova forma è dedicata a tutte le parrocchie della Valle Imagna, la Fraternità della Valle Imagna, che comprende anche Almenno San Salvatore”.
Da settembre 2024 a settembre 2025 si svolgeranno una serie di incontri (a fondo articolo il programma completo) per “recuperare l’annuncio del Vangelo, la gioia di vivere il Vangelo – sottolinea don Michele -. Il tema è principalmente questo e prende spunto dal documento Evangelii gaudium di Papa Francesco. Sulla base di questo, abbiamo preparato alcuni momenti che vivremo insieme come Fraternità. Questo significa rinnovare un po’ il nostro stile di Chiesa, non ci interessa avere tante persone, ma rinvigorire la gioia del Vangelo a chi si sente già parte della comunità. Ovviamente un secondo obiettivo, di riflesso, sarà quello di provare a coinvolgere chi non fa parte della nostra comunità per diversi motivi”.
Si parte martedì 3 settembre ore 20.30 presso la Cornabusa con il mandato ai missionari alla presenza del Vescovo Francesco Beschi. Martedì 1 ottobre ore 20.30 serata missionaria per gruppi missionari a Corna Imagna, lunedì 7 ottobre ore 20.30 alla Cornabusa cammino dei fidanzati con approfondimento in una serata dell’Amoris Laetitia e della lettera agli sposi di Papa Francesco. Il 7, 14, 21 novembre “Camminare nella fede” al cinema di Capizzone, ore 20.30, con lettura dell’Evangelii Gaudium. A dicembre, l’obiettivo sarà di sottolineare l’aspetto caritativo attraverso la riflessione della Fratelli Tutti e un gesto concreto per tutta la Fraternità e incontri di catechesi.
A gennaio 2025, venerdì 24 a Ponte Giurino incontro per tutti gli sposi, domenica 2 febbraio Festa della Madonna del Castello ad Almenno San Salvatore: ore 16.30 Santa Messa, invitati i ragazzi, i sacerdoti e le suore elle Poverelle. A marzo 2025 cogliere la gioia del cammino Quaresimale nella sua semplicità e essenzialità: domenica 16 marzo, tutto il giorno, a Bergamo il convegno missionario dei ragazzi di quinta elementare e prima media. Venerdì 28 marzo 24 ore peril Signore.
Ancora da definire il calendario di aprile e maggio 2025. A giugno 2025 pellegrinaggio a Roma con la Fraternità il 2, 3 e 4 del mese. Dal 27 luglio al 3 agosto Festa del Santo Crocifisso a Valsecca, dal 28 luglio al 3 agosto il Giubileo dei giovani a Roma, a settembre si chiude – come si era aperta – con la Festa della Madonna della Cornabusa con la conclusione del cammino delle missioni. QUA il programma completo, in aggiornamento.
Ultime Notizie
-
Mi scuso🙏, 🌝una svista👀, 🌄x S.S.CROCEFISSO, una settimana dal 28 LUGLIO AL 3 Agosto.⛪🕍🌟,🌠. 🌈
-
Inoltre mi chiedo, come mai una festa così importante,esclusiva a Valsecca , su tutta la bergamasca,con cadenza quinquennale, abbia una durata di soli 3 giorni.quwndo tutte le feste durano almeno una settimana, se non quindici giorni. Permettere ai paesi della bergamasca di farvi visita.con un programma a tema. 🙏🙏🙏🙏🌟🌈❤️
-
Secondo, mio pensiero, non esiste un cartello specifico sotto Valsecca con la scritta ((PAESE DEL S.CROCIFISSO), tutto questo in una Chiesina con tanto di storia antica, che merita di tenerla bene richiamando del turismo d arte e fede in valle. Che perfino la repubblica veneta né ha dato merito.
-
Che (peccato), che il S.S.Crocefisso, da parecchi anni non esce, la festa collima con il giubileo a Roma , oltretutto pochissimi paesi ne sono in possesso. Ed è una una vera meraviglia che sia a Valsecca, in tutta la valle Imagna. Questo già è parte di giubileo giovanile.ravvivare i giorni con tanta tanta gioventù .