Val Brembilla festeggia i 100 anni di Concetta Musitelli

Domenica 1 settembre grandi festeggiamenti in Val Brembilla per Concetta Musitelli che ha spento la sua 1oo° candelina. A raccontarci la sua storia la figlia Vanda Carminati. “Mia mamma è nata l’1 settembre 1924 e vive in Val Brembilla. Non è facile raccontare la vita di una centenaria… È nata all’interno di una famiglia povera […]
5 Settembre 2024

Domenica 1 settembre grandi festeggiamenti in Val Brembilla per Concetta Musitelli che ha spento la sua 1oo° candelina. A raccontarci la sua storia la figlia Vanda Carminati. “Mia mamma è nata l’1 settembre 1924 e vive in Val Brembilla. Non è facile raccontare la vita di una centenaria… È nata all’interno di una famiglia povera con altri dieci fratelli. Suo padre, per riuscire a mantenere la famiglia, lavorava in Francia come boscaiolo.

A 20 anni mia mamma si è trasferita in Svizzera, tramite dei conoscenti, per lavorare come donna di servizio: non conosceva nemmeno una parola di francese e, poiché la prendevo in giro, grazie alla sua tenacia è riuscita ad imparare quella lingua in un mese. Fino a un paio di anni fa lo scriveva, lo leggeva e lo parlava – racconta Vanda. – Successivamente si è sposata e, alcuni anni dopo, sono nate le sue prime due figlie. In seguito è tornata a lavorare in Svizzera, in una fabbrica di orologi. Io e mia sorella maggiore, per almeno due anni, abbiamo vissuto dai nonni materni.

Al ritorno in Val Brembilla, poi, la famiglia si è allargata: sono nati mio fratello e la terza figlia femmina. Papà faceva il manovale e la mamma impagliava sedie per conto di un’azienda del territorio. Purtroppo all’età di 66 anni è rimasta vedova: un infarto si è portato mio via padre e l’amore della sua vita”.

Fino a 3 anni fa circa, Concetta è stata autosufficiente: “È stata qualche anno con la badante, da quest’anno è ospite nella casa di riposo Santa Maria di Laxolo. Purtroppo noi, anche con tutta la buona volontà, non siamo in grado di curarla. Tempo fa ha avuto una piccola caduta e, da allora, ha smesso di camminare”

Come anticipato da Vanda, oggi sua madre Concetta Musitelli vive all’interno della casa di riposo di Laxolo, ha 4 figli (tre femmine ed un maschio) ed è nonna di 4 nipoti. Nei giorni scorsi, la centenaria con tutta la famiglia si è riunita per festeggiare insieme questo importante traguardo e, a porgere gli auguri da parte dell’Amministrazione Comunale, è arrivato il Sindaco Marcello Carminati insieme a sua moglie. Anche a Concetta la domanda di rito. Quale è il segreto per arrivare a 100 anni? “Lavorare molto e mangiare poco!”

LEGGI ANCHE

San Pellegrino ha sei centenari, auguri a Maria Carmela: “Il segreto? L’allegria e il lavoro”

San Pellegrino festeggia i 100 anni di Isora: “Mi sento più giovane, amo cucinare i casoncelli”

109 candeline per Tonia di Sant’Omobono: è la persona più anziana della Bergamasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross