Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 settembre una forte ondata di maltempo si è abbattuta sul territorio bergamasco, con particolare attenzione alla città di Bergamo, Valle Brembana e Valle Seriana. Questa mattina, lunedì 9 settembre, numerose squadre di Vigili del Fuoco di Bergamo e Brescia, coadiuvate da squadre della Protezione Civile, stanno operando costantemente per smaltire circa 150 richieste di intervento.
Nello specifico, le principali richieste riguardano allagamenti autorimesse e scantinati. Sono stati effettuati anche interventi per incendio contatore/cabina elettrica – incendi causati a seguito dall’allagamento degli impianti elettrici. Gravi disagi alla circolazione sulla SS470 Villa d’Almè-Dalmine nel tratto compreso tra i comuni di Mozzo, Valbrembo e Paladina. In conseguenza dei forti temporali verificatisi nella scorsa nottata – scrive sui social il sindaco di Mozzo Gianluigi Ubiali – e alla non corretta entrata in funzione delle pompe che mantengono sgombro il tratto in trincea della statale, si è verificato un importante allagamento della stessa nel tratto iniziale, in territorio di Mozzo all’altezza dell’uscita per Valbrembo-Centro commerciale.
E’ stata allertata la Provincia e ANAS per competenza sul tratto in oggetto. Il traffico viene deviato, da e per la Valle Brembana, nel centro abitato di Valbrembo. Si registrano forti rallentamenti su tutta l’arteria e nelle vie circostanti nei comuni di Mozzo, Valbrembo e Paladina.
Anche in città, come detto, traffico paralizzato, in particolar modo in zona Stadio e in Borgo Santa Caterina. In via Baioni esondato il torrente Morla, scoppiata una roggia in via Ponte Pietra, dietro al Gewiss Stadium, a Valtesse diverse abitazioni senza corrente elettrica.
LEGGI ANCHE
Maltempo: disagi alla viabilità nelle nostre valli, da Zogno a Corna Imagna
Maltempo, la strada diventa un fiume a Sedrina: intervengono i Vigili del fuoco
Alberi caduti e allagamenti: il maltempo colpisce in Val Brembana