Non appena si attraversano gli Orridi e si entra in Val Taleggio si avverte fisicamente l’ingresso in un luogo molto suggestivo. È una sensazione tangibile che crea aspettative, che non vengono di certo deluse quando si arriva nei borghi storici come Pizzino, Cà Corviglio, Vedeseta.
Luoghi di memoria, intrisi di storie di vita, in particolare dei bergamini transumanti e delle tante figure professionali che un tempo rendevano così variegata e viva questa valle prealpina. Un luogo dal patrimonio culturale caseario riconosciuto sin dall’antichità e oggi valorizzato grazie al riconoscimento della DOP dello Strachìtunt.
Montagne dal manto verde, che hanno protetto e nutrito bellissimi paesaggi, che entrano nel cuore di chi sa apprezzare l’armoniosa ciclicità della Natura. Rilievi e pendii modulati e curati dalla mano dell’uomo che ha vissuto in simbiosi con gli animali e le risorse del territorio.
Per far sperimentare e conoscere tutto questo, la “Pedalata con gusto”, che si svolgerà sabato 14 settembre nel pomeriggio dalle ore 16.00, porterà a scoprire i luoghi della mostra diffusa “Ri-conoscenti”.
Attraverso i volti e le parole di chi ha vissuto e vive in Val Taleggio si percorrerà in e-bike un semplice percorso ad anello che andrà ad attraversare le più belle frazioni di questa valle. In chiusura, per comprendere meglio il sapore della tradizione casearia locale, si parteciperà ad una degustazione presso la Cooperativa Agricola Sant’Antonio. Info e booking 339.5980273 – info@buffaexperience.com Quota di partecipazione 30€.