Già nel corso di venerdì l’anticiclone comincerà a rinforzare e ad espandersi verso l’Italia, favorendo condizioni via via più stabili. La prima parte del weekend sarà infatti caratterizzata da una sua presenza, garanzia di tempo in prevalenza stabile sabato sull’Italia e abbastanza soleggiato.
Non mancherà tuttavia qualche disturbo a carattere locale, per la formazione di annuvolamenti nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e sulle zone interne del Centro-Sud Italia, associati a locali brevi piovaschi che tenderanno comunque ad esaurirsi in serata.
In particolare questi saranno più probabili sulla dorsale tosco-emiliana, sulle zone interne delle Marche, dell’alto Lazio e su bassa Calabria e Sicilia ionica, comunque di debole intensità. Le temperature non subiranno variazioni particolari, se non locali lievi aumenti al Centro-Sud. Attese massime sui 23/24°C in Val Padana, 23/25°C sulle regioni centrali, 24/26°C al Sud con locali punte superiori sulle isole maggiori.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend all’insegna della variabilità con ancora annuvolamenti intervalli da sprazzi di sole, ma con rischio pioggia basso o assente.
Solo in prossimità delle Orobie gli annuvolamenti potrebbero risultare più compatti con al più qualche breve fenomeno tra il pomeriggio e le prime ore serali. Il tutto accompagnato da temperature ancora stazionarie con massime sino a 21/23 gradi circa.
Un nuovo peggioramento potrebbe poi farsi strada nella prima parte della prossima settimana con nuovi rovesci e temporali nonché un lieve calo termico.