Christian Frosio da Salerno a Chieti, protagonista ai festival nazionali

A settembre doppia partecipazione a concorsi canori nazionali per il cantautore di Sant'Omobono Terme Christian Frosio.
23 Settembre 2024

A settembre doppia partecipazione a concorsi canori nazionali per il cantautore di Sant’Omobono Terme Christian Frosio, protagonista alle finali nazionali dell’Achillaive Festival di Chieti il 20 settembre, con esibizione nella splendida cornice di Piazza S.Giustino (il centro storico di Chieti), e a Palco D’Autore a Salerno l’8 settembre.

“Essere stato selezionato tra tantissimi progetti, ed aver preso parte a queste due finali nazionali, è stato un ottimo riscontro per il mio progetto cantautorale – spiega Frosio – Al di là che poi non sono risultato tra i vincitori dei due concorsi, a cui hanno partecipato artisti provenienti da tutta Italia (alcuni per me molto validi e che non sono risultati come me tra i premiati), è stata una vittoria prendere parte a queste due finali.

Lo dico con sincerità : – prosegue Frosio – La musica per me non è una “gara”, ma un esprimersi e non un correre a chi arriva primo (dove?). Difatti in entrambe le occasioni, quando sono salito sul palco non ho mai avuto l’idea di mostrare nulla, che so, alla giuria di turno, ma solo di esprimermi al meglio delle mie possibilità. Tutto deve essere molto naturale e non è facile raggiungere questo stato di cose, ma quando ci riesci è il premio più grande.

Ad esempio, suonare sei miei brani nella splendida Piazza di S.Giustino a Chieti, chitarra e voce, e presentando anche piano e voce due canzoni tra cui un inedito, è stato emozionante. Sono sceso dal palco soddisfatto di quello che ho fatto. L’obiettivo per me, era alzarsi la mattina dopo, guardarsi allo specchio e sapere di aver dato tutto, consapevole del fatto che il giudice più severo di me stesso sono io.

E questo giudice te lo porti dietro in ogni momento, per cui se hai fatto le cose non come dovevi, è li a ricordartelo in ogni dove. Questa cosa del resto non vale solo per la musica ma per ogni cosa che si fa nella vita. Credo che se fai qualcosa con lo spirito giusto e dedizione, sapendo che c’è sempre da migliorare, non puoi far altro che rendere felice te stesso e anche gli altri.

Da questi concorsi mi porto a casa un nuovo bagaglio di conoscenza, di esperienza, di viaggio (caricare gli strumenti in macchina, partire la mattina presto e macinare km per poi esibirsi la sera stessa), di incontro con nuovi progetti e reincontri con colleghi con cui ho già condiviso altri palchi in giro per l’Italia” conclude Frosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross