Cominciati la scorsa primavera, proseguono i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’ex ponte ferroviario di San Pellegrino Terme. Per decenni (dal 1908 e fino al 1966) ha servito la linea ferroviaria che, da Bergamo, percorreva l’intera Valle Brembana. Oggi è utilizzato da residenti, studenti e dipendenti per attraversare il fiume da Pregalleno a Ruspino.
L’intervento di messa in sicurezza – che dovrebbe terminare entro fine novembre – è stato possibile grazie ad un finanziamento regionale da 900 mila euro che renderà il ponte accessibile ai disabili e permetterà il passaggio in sicurezza sia dei pedoni – che oggi lo usano come scorciatoia fra le due sponde – che per le biciclette. Queste ultime meritano un’attenzione speciale, dal momento che il ponte si trova a pochi passi dalla pista ciclopedonale della Valle Brembana.
Saranno poi installate una nuova illuminazione e una pavimentazione rinnovata. Al momento è stata posizionata una rampa provvisoria che consente il passaggio mentre viene realizzata quella definitiva che porterà verso lo stabilimento della Sanpellegrino. Durante i lavori il ponte resta aperto per consentire il passaggio dei pedoni.