Domenica 22 settembre Alessandro Salvi, 11 anni, di Sant’Omobono Terme, ha conquistato il primo posto nella categoria 65 Cadetti di motocross al prestigioso trofeo “Barzaghi” a Bosisio Parini (Lecco).
Alessandro è figlio d’arte: il padre, Albano, è un ex pilota e, oggi, coordinatore lombardo delle attività di motocross per la federazione. E anche il fratello di Alessandro, Federico, 17 anni, segue le orme del padre Albano: è impegnato nel campionato europeo 125 con il team 3MX di Berbenno.
Alessandro ha “cominciato nella categoria 65 Debuttanti – fa sapere il padre intervistato da Il Corriere della Sera, che alla domanda se potrebbe essere un giorno professionista, risponde: “Andiamo calmi. Presto per dirlo, ma le carte secondo me ci sono”.
E la scuola? “È sempre la prima cosa, come sa anche il fratello più grande, che studia da geometra – spiega papà Albano – è un aspetto al quale sto molto attento. Il motocross è uno sport di nicchia, non è il calcio: per guadagnare si deve arrivare molto in alto”. Impegni futuri? Ora è importante fare bene il campionato italiano, dove Alessandro può puntare al decimo posto.