Sanpellegrino punta al turismo: “Alla Factory visitatori da tutto il mondo”

Attraverso la “Factory of the Future” di San Pellegrino Terme l’azienda si propone di contribuire a rendere la Valle Brembana più attrattiva dal punto di vista turistico accogliendo visitatori da tutto il mondo.
27 Settembre 2024

Sanpellegrino, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, celebra il World Tourism Day, ricorrenza che sottolinea come il turismo sia un motore fondamentale per i Paesi di tutto il mondo per valorizzare e preservare il loro patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico e creare nuovi posti di lavoro rafforzando le economie locali. Attraverso la “Factory of the Future” di San Pellegrino Terme, ad esempio, l’azienda si propone di contribuire a rendere la Valle Brembana più attrattiva dal punto di vista turistico accogliendo visitatori da tutto il mondo.

In Italia questo settore rappresenta un asset strategico della nostra economia con una ricaduta significativa sul PIL e sull’occupazione. Nel 2023 nel nostro Paese sono state registrate 851 milioni di presenze che hanno generato un impatto economico sui territori di oltre 84 miliardi di euro.

Da 125 anni, Sanpellegrino contribuisce a promuovere il Made in Italy attraverso le sue acque minerali, le sue bibite e i suoi aperitivi, portando i valori dei territori d’origine dei suoi prodotti sulle tavole di tutto il mondo. L’azienda concorre così a creare valore anche per l’Italia, poiché la sua attività si trasforma in un volano per attirare i turisti nel nostro Paese.

“Sanpellegrino contribuisce alla crescita del turismo italiano grazie all’export dei propri prodotti, scelti dai ristoratori di tutto il mondo per le loro caratteristiche uniche e il loro gusto inconfondibile. Accade spesso che le persone, dopo aver consumato i prodotti italiani all’estero, decidano di venire nel nostro Paese per scoprire le sue bellezze naturali, la sua offerta culturale e per gustare, direttamente nei territori d’origine, il meglio che la nostra buona tavola può offrire”. dichiara Michel Beneventi, Amministratore del Gruppo Sanpellegrino.

“I brand S.Pellegrino, Acqua Panna e le bibite Sanpellegrino sono diventati icone dell’Italian Style perché hanno saputo portare all’estero anche un assaggio della cultura e del saper vivere italiano, aumentando ulteriormente l’attrattiva che il nostro Paese esercita sui turisti di tutto il mondo”.

Anche il progetto della “Factory of the Future”, affidato all’archistar danese Bjarke Ingels, con l’obiettivo di trasformare lo storico stabilimento di San Pellegrino Terme nel biglietto da visita del Gruppo, ha una forte valenza turistica perché consentirà di promuovere il territorio d’origine dell’acqua minerale S.Pellegrino apprezzata in tutto il mondo. L’iniziativa si propone, infatti, di sostenere il business dell’azienda nei prossimi anni e di trasformare il sito produttivo per accogliere visitatori da tutto il mondo, contribuendo a rendere la Valle Brembana più attrattiva dal punto di vista turistico.

Da più di un secolo, oltre a esportare il made in Italy, con la sua attività e il suo indotto, Sanpellegrino crea valore per il sistema socio-economico italiano, confermando di avere un ruolo di primo piano nello scenario economico nazionale. Secondo lo studio “Sanpellegrino crea valore per l’Italia”, realizzato da Althesys Strategic Consultants, nel 2023 il Gruppo ha contribuito alla crescita del nostro Paese con 2,54 miliardi di euro di valore economico condiviso lungo la filiera, pari allo 0,12% del PIL nazionale e a quasi 2,2 volte il fatturato di gruppo e al 2% della produzione dell’industria alimentare italiana.

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Commenti:
  1. Grazie per tutto quello che fate per San Pellegrino Terme,infatti l’acqua è molto apprezzata anche negli Stati Uniti e la cittadina di San Pellegrino merita di essere visitata, ma richiede
    anche di essere “vivatizzata” come in passato con eventi musicali,teatrali,insomma riapertura del Casinò. Locali attrattivi,bar e ristoranti curati non solo per i prodotti che offrono,ma curati nell’estetica. Allestiti con verde e fiori. Idem per tutta la cittadina. Mostre ed eventi culturali.
    Non solo cibo.Insomma ci deve essere una commissione di esperti all’altezza per promuovere
    iniziative al passo con i tempi nuovi e non certo con aperture di case di gioco che fanno parte del passato.

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