Dopo la crono, ora anche la mountain bike. E chi la ferma più, Anna Casati? Nuova vittoria tricolore per la ciclista 24enne di Villa d’Almè Anna Casati, che con la casacca della Valcavallina Superbike trionfa ai campionati italiani di MTB per biker con disabilità intellettiva e relazionale.
La giovane, dopo aver conquistato il primo Campionato Italiano di ciclismo per disabili intellettivi e relazionali solo cinque mesi fa, sabato 28 settembre, ad Iseo, ha trionfato anche nella prima edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI (Federazione Ciclistica per Atleti con Disabilità Intellettiva e Relazionale) FAUMCUP MTB nel quale sono stati assegnati i titoli tricolori di moutain bike a biker con disabilità intellettiva e relazionale.
La manifestazione è stata organizzata dalla Gima Sport Asd e dedicata alle categorie II1, II2,II3 e IIQ. Anna Casati, affetta da Sindrome di Down, ha trionfato nella gara di mountain bike categoria II2 Femminile. Al secondo posto una sua compagna di squadra, Laura Finazzi. E pensare che – come ci raccontava cinque mesi fa la stessa Anna – fino a cinque anni fa non sapeva nemmeno andare in bici.
“Sono sempre emozionata quando affronto una gara. Mi capita di avere un po’ di paura di sbagliare o addirittura cadere, ma è comunque una cosa bellissima! Infatti quando corro mi sento libera!” racconta la giovane campionessa.
“Io e i miei compagni di squadra – prosegue Casati – siamo circondati da molte persone che ci applaudono e festeggiano insieme a noi. Mi alleno tanto in questo sport, che mi piace tantissimo, ed il mio obbiettivo è quello di andare sempre più forte e vincere altre gare”.
Importante inoltre ricordare che domenica 29 settembre, sempre ad Iseo, ha avuto luogo “La Dario Acquaroli” competizione internazionale di MTB lungo i sentieri della Franciacorta ed è stata dedicata alla memoria del compianto campione Dario Acquaroli originario di San Pellegrino Terme che venne a mancare nel giorno di Pasqua dell’anno scorso.