A causa del maltempo previsto oggi, martedì 8 ottobre (allerta rossa su tutta la provincia di Bergamo tra la mattina e il pomeriggio), gli istituti scolastici restano chiusi per evitare agli studenti il tragitto casa-scuola e mantenendo quindi la viabilità più libera in caso di interventi di emergenza.
La decisione è stata presa ieri sera, verso le ore 21, dopo l’incontro del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura in seguito all’allerta rossa emanata dalla Protezione Civile, la quale ha previsto precipitazioni di forte intensità, fino a 120/150 mm di pioggia, con possibilità di esondazione dei fiumi Serio e Brembo ed eventuali fenomeni franosi.
Chiuse quindi tutte le scuole superiori di Bergamo e della provincia di Bergamo, decisione arrivata alle 21 di ieri, lunedì 7 ottobre, compresi quindi anche il Turoldo di Zogno, l’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme e l’ABF di San Giovanni Bianco.
Tutti i sindaci di Valle Brembana e Valle Imagna hanno emesso ordinanza di chiusura dei plessi scolastici sul territorio, dall’infanzia alle scuole medie.
LEGGI ANCHE
Alle Scuole di Cepino alunni, docenti e genitori si sfidano in campo. A spuntarla mamme e papà
Dalla Provincia 5 milioni per strade, frane e scuole: interventi anche nelle nostre valli
Palazzago incrementa i fondi per la scuola: oltre mezzo milione, +10% rispetto all’anno scorso