Sant’Omobono: esonda un torrente nei pressi della Scuderia della Valle

I gestori della Scuderia: "Poca manutenzione, poi noi ne paghiamo le conseguenze".
8 Ottobre 2024

Danni a causa del maltempo a Sant’Omobono Terme oggi, martedì 8 ottobre. Nei pressi dell’Agriturismo Scuderia della Valle, in via Prabutè, in frazione di Valsecca, è esondato un torrente ostruitosi a causa delle numerose piogge cadute nelle scorse ore.

“In queste ore – spiega Maurizio Gritti, che insieme alla compagna Gigliola Vanotti gestisce l’agriturismo – è caduta molta acqua. Vicino al nostro agriturismo, che si trova in via Prabutè, scorre un torrente (vedi foto copertina ndr). Purtroppo, da quando nessuno fa manutenzione e tiene pulita l’area, nel torrente c’è una sorta di alveolo che, durante il maltempo, si ingrossa velocemente causando danni sia al terreno che alle abitazioni circostanti. Oggi pomeriggio abbiamo chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del comando di Zogno che hanno monitorato la situazione e aiutato a ripulire l’area migliorando il deflusso dell’acqua. Domani contatteremo la Comunità Montana per analizzare insieme la situazione e provare a drenare ulteriormente l’acqua”.

Proprio in quella zona, a fine 2023 e ad inizio 2024, si sono verificate due frane: “Purtroppo vediamo poca disponibilità a fare manutenzione in questa area e, spesso, finiamo per pagare i danni di tasca nostra – sottolinea Gritti -. Ad incidere sono soprattutto i fattori climatici, i nubifragi e, appunto, la non manutenzione del territorio”.

esonda scuderia - La Voce delle Valli

LEGGI ANCHE

Allerta meteo: chiuse tutte le scuole a Bergamo e in Val Brembana e Valle Imagna

Torna il teatro dialettale all’Ideal di Sant’Omobono: si parte sabato 12 ottobre

L’ultimo saluto di Sant’Omobono a Tiziano Locatelli, morto in un incidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross