San Pellegrino, l’Alberghiero premia studenti e docenti polacchi ospiti della scuola

Una settimana di scambio culturale a San Pellegrino: protagonisti 12 studenti polacchi e le loro docenti, provenienti da una scuola della città di Zory.
15 Ottobre 2024

Lunedì 7 ottobre la classe 3^I (Accoglienza Turistica) dell’Istituto Superiore San Pellegrino ha vissuto la sua prima esperienza di Mobilità in ingresso. La sera precedente, domenica 6 ottobre, 12 studenti accompagnati dalle docenti polacche Agnieszka Tulowiecka, Anna Jakubus e Izabela Ogierman, che provengono dalla scuola “Zespól Szkól Numer 2 imienia ksiedza profesora Jozefa Tischnera” della città di Zory, sono arrivati dalla Polonia per vivere un’esperienza di Erasmus.

Al loro arrivo, i giovani sono stati accolti calorosamente dalle loro “Host Families” (le cosiddette “famiglie ospitanti”) che, in questo caso, erano le famiglie di alcuni allievi che frequentano la scuola della cittadina termale. Il lunedì mattina, all’interno dell’istituto, è iniziato con un momento di presentazioni ufficiali, conoscenze, miglioramento delle competenze comunicative e delle soft skills. In poche parole, è stata una giornata ricca di momenti d’ansia e timidezza, gestiti egregiamente, ma anche di grandi soddisfazioni. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla creatività e al team building: let’s create the logo of our friendship! (Creiamo insieme il logo della nostra amicizia) ed ecco che scopriamo talenti innati e abilità indescrivibili.

Alle ore 11.30 di venerdì 11 ottobre gli studenti polacchi sono stati premiati durante un piccolo evento che si è tenuto presso la “Sala Ristorante” dell’Istituto Superiore San Pellegrino. A fare gli “onori di casa” la dirigente scolastica professoressa Giovanna Leidi che è stata affiancata dalle professoresse Giuseppina Arzuffi e Valeria Proietto, Responsabile Progetti Erasmus e Referente Internazionalizzazione.

A dare qualche dettaglio inerente al Progetto Erasmus è stata Marta Cortinovis, assistente amministrativa che si occupa delle pratiche burocratiche (principalmente elenchi ed attestati): “I ragazzi sono stati accolti dalle famiglie degli studenti che hanno dato la disponibilità ad accoglierli e questo è un aspetto molto positivo sia per le famiglie che per i ragazzi polacchi. Erano previste 2 gite: una a Bergamo e una a Verona, ma purtroppo a causa dell’allerta meteo sono state annullate”.

La Dirigente coglie l’occasione per ringraziare nuovamente tutte le famiglie che si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti nelle proprie case. Questa esperienza, grazie alle famiglie, apre le porte a nuove collaborazioni europee che porteranno sempre più mobilità in ingresso. Vivere in famiglia per gli ospiti europei è un’esperienza culturale, educativa molto importante sia per i nostri studenti che per coloro che li accolgono oltre ad significativo miglioramento del livello linguistico.

In seguito, sabato 12 ottobre, prima del loro ritorno in Patria, è arrivato il momento della consegna degli attestati ai 12 studenti polacchi, che sono ospitati dalle famiglie degli allievi che frequentano l’istituto sanpellegrinese. La dirigente scolastica ha chiamato per nome questi ultimi e li ha premiati consegnando loro degli attestati. L’evento si è poi concluso con un piccolo rinfresco che è stato realizzato, e gestito, da alcuni studenti delle classi 1^C e 2^C mentre sono seguiti passo per passo dalla Docente di Sala e Vendita Nicoletta Di Renzo e dalle assistenti Maria e Deborah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross