Dossena dà uno schiaffo allo spopolamento: inaugurati nuova scuola e micronido

La nuova scuola, il cui costo complessivo è stato di circa 2 milioni di euro, rappresenta un significativo investimento per il futuro delle giovani generazioni e del territorio.
18 Ottobre 2024

È stata inaugurata oggi, venerdì 18 ottobre, a Dossena la nuova scuola “Filippo Alcaini” e il micronido “Nel Sole”, opere fondamentali per la comunità del piccolo comune montano in provincia di Bergamo.

La nuova scuola, il cui costo complessivo è stato di circa 2 milioni di euro, rappresenta un significativo investimento per il futuro delle giovani generazioni e del territorio.
Il progetto della nuova scuola è stato reso possibile grazie a un insieme di finanziamenti pubblici e locali: circa 1,5mln di contributo statale, provenienti dal fondo BEI e gestiti da Regione Lombardia, come previsto dal Decreto Interministeriale n. 85, nell’ambito della Programmazione Nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 e circa 500mila euro ottenuti tramite il Conto Termico GSE, contribuendo alla sostenibilità energetica e ambientale dell’opera.

Durante l’inaugurazione, il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi, ha sottolineato l’importanza di questa nuova struttura per il territorio: “L’inaugurazione della nuova scuola nel nostro piccolo comune montano, situato in provincia di Bergamo e che conta circa 900 abitanti, è un evento particolarmente significativo per noi, soprattutto in considerazione del problema dello spopolamento che da anni affligge le aree come la nostra. Negli ultimi anni, grazie al sostegno degli enti sovracomunali e nazionali, siamo riusciti a mettere in atto un ambizioso piano di sviluppo, che ha già iniziato a dare ottimi frutti. I giovani hanno ora nuove opportunità di lavoro e crescita, mentre gli anziani e le persone più fragili possono contare su servizi di assistenza sempre più adeguati alle loro esigenze. In questo contesto, la scuola rappresenta un elemento fondante della nostra comunità, un pilastro che garantisce il futuro delle nostre famiglie e del paese stesso. Questa scuola, nuova non solo nella sua struttura ma anche negli spazi, ad esempio la palestra, e nei servizi, ad esempio quelli digitali, ci consente di guardare con fiducia e ottimismo al futuro dei nostri ragazzi, per una crescita al passo con i tempi di un mondo sempre più digitalizzato e globalizzato, e al futuro dell’intera comunità.”

Presente per questo importante momento anche l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi: “È con grande orgoglio che partecipo a questa inaugurazione, un simbolo del nostro impegno continuo per il futuro dei giovani e delle famiglie di Dossena. Questo progetto rappresenta una testimonianza concreta della volontà di Regione Lombardia di investire in strutture educative moderne e inclusive, garantendo opportunità di crescita e sviluppo a tutte le comunità, anche quelle montane. Mi congratulo vivamente con tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa scuola e del micronido, fondamentali per il territorio e per il benessere delle nuove generazioni. Siamo certi che questa struttura rappresenterà un pilastro fondamentale per il futuro educativo e sociale di Dossena e le zone limitrofe, un esempio virtuoso per tutti i comuni lombardi.”

“L’apertura della nuova scuola e del micronido a Dossena è una bellissima notizia, un segnale che anche in Alta Valle Brembana i servizi, invece che spegnersi, possono ripartire e offrire così ai giovani l’opportunità di mettere su famiglia, restando qua” dichiara il consigliere regionale Jonathan Lobati.  “Sono molto contento di essere qui. Dossena è un esempio emblematico di piccolo comune montano che non è rimasto a guardare di fronte alle sfide e ai rischi di spopolamento, ma ha saputo mettere in campo tutte le sue eccellenze e risorse per costruire un futuro per i suoi giovani e offrire servizi adeguati per le persone fragili. Dossena, con il suo piano di sviluppo, la sua capacità di intercettare sostegni, le sue opere e la sua cittadinanza attiva, può essere modello per la declinazione sui circa 530 comuni montani della nostra regione. Una scuola è l’anima di un comune. Senza la scuola, come si dice nel film “Un Mondo a Parte”, la comunità si disgrega.” – aggiunge Giacomo Ghilardi, Vice Presidente Vicario di Anci Lombardia

Inaugurato con l’occasione anche il Micronido “Nel Sole”. “E’ con grande entusiasmo che inauguriamo questo servizio essenziale per le giovani coppie e per incrementare l’offerta dedicata alle famiglie di Dossena e dei territori limitrofi. – chiude il sindaco Bonzi – Il micronido è frutto di una collaborazione virtuosa tra il Comune di Dossena, l’Azienda Speciale e il GAL, dimostrando l’importanza della rete e della sinergia tra enti per rispondere ai bisogni della comunità e favorire la crescita e lo sviluppo del territorio che va oltre i confini di Dossena.”

dossena scuola micronido 2 - La Voce delle Valli

Invitato, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, non ha potuto presenziare, ma ha voluto far arrivare il suo saluto all’intera comunità e il suo contributo: “La nascita di una nuova scuola è sempre un momento di gioia e soddisfazione per tutti, soprattutto quando è in gioco il diritto all’istruzione di bambini e ragazzi che vivono in aree montane, non sempre prive di criticità.

Il futuro dell’Italia dipende in larga misura dall’attenzione e dalla priorità che il Paese vorrà attribuire alla Scuola – anche come presidio di coesione sociale e valorizzazione del territorio – e ringrazio dunque moltissimo per l’impegno profuso nell’impiegare proficuamente per essa le risorse messe a disposizione dal mio Dicastero e dalle altre istituzioni nazionali, regionali, comunali e locali.”

La nuova scuola “Filippo Alcaini” e il micronido “Nel Sole” non sono solo un luogo di formazione e crescita per i bambini di Dossena, ma anche un simbolo di resilienza e sviluppo per l’intera comunità, che, attraverso investimenti mirati e collaborazioni tra istituzioni, guarda al futuro con rinnovata determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Io penso che la costruzione di questa scuola sia stato uno spreco di soldi pubblici, la scuola a Dossena c’era già ed era una bella scuola, bastavano piccoli interventi di manutenzione e avrebbe fatto lo stesso servizio. Non penso che il problema della natalità tragga giovamento da una mega scuola che resterà mezza vuota. Certo, come strumento di propaganda funziona benissimo, peccato che sia a spese nostre. Aggiungo che c’era un bel sagrato, orgoglio di Dossena e ora questa scuola l’ha rovinato con una bruttura di cemento davvero orribile.

Ultime Notizie

X
X
linkcross