San Pellegrino capitale mondiale del vino: al concorso anche la bottiglia di Francis Ford Coppola

Oltre 300 le bottiglie esaminate provenienti da tutto il mondo e premiate da una attenta e scrupolosissima giuria.
21 Ottobre 2024

Ieri, domenica 20 ottobre, si è conclusa la ventesima edizione del Concorso Enologico internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” nello splendido scenario liberty di San Pellegrino Terme. Sono oltre 300 le bottiglie esaminate provenienti da tutto il mondo e premiate da una attenta e scrupolosissima giuria. Vincitrice della Gran medaglia d’oro è risultato il Cabernet Sauvignon Rosè Auslese del 2018 della azienda austriaca Hersteller Weinbau Gangl.

Sono più di 90 i riconoscimenti assegnati durante la manifestazione organizzata da Vignaioli Bergamaschi, e riconosciuta dall’Oiv, l’ente internazionale che sovrintende ai concorsi enologici (l’Organisation de la Vigne et du Vin), in collaborazione con “Good Senses”, la Camera di Commercio di Bergamo e l’Istituto Superiore di San Pellegrino.

E’ stata una giuria composta da 75 giudici degustatori provenienti da 29 Nazioni (Bulgaria, Colombia, Croazia, Cuba, Repubblica Ceca, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Ungheria, India, Giappone, Malta, Moldavia, Nuova Zelanda, Macedonia del nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, sud Korea, Spagna, Svezia, UK, Usa e Italia) ad assaggiare più di 300 vini, provenienti da 25 Paesi (Kosovo, Serbia, Romania, Italia, Australia, Macedonia del nord, Germania, Slovacchia, Ungheria, Francia, Grecia, Croazia, Malta, Usa, Sud Africa, Slovenia, Argentina, Brasile, Austria, Israele, Canada, Bosnia Erzegovina, Georgia, Repubblica Ceca e Giappone).

Ed è la Serbia che ha avuto il maggior numero di riconoscimenti, ben 26 medaglie, mentre sono stati molto apprezzati anche i vini provenienti dalla Croazia con 4 medaglie e l’Australia con 3.

Sono state assegnate complessivamente medaglie alle etichette di 14 Paesi. Tra le aziende orobiche si è distinta con la medaglia d’oro l’azienda Locatelli Caffi grazie all’etichetta Bergamasca Rosso Igt I Cardinai 2017, che ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti i vini italiani.

Premi speciali anche da parte della giuria della stampa che ha invece assegnato un premio al Valcalepio Rosso VR della Tenuta Castello di Grumello. Una curiosità tra tutte, era in gara anche, proveniente dagli Stati Uniti, il Diamond Collection Cabernet Sauvignon 2020 della azienda Francis Ford Coppola Winery del popolare regista americano autore tra gli altri di film come “Il Padrino” e “Apocalypse Now”. Il regista vincitore di più premi Oscar ha voluto onorare la manifestazione con una sua etichetta che produce nella sua azienda agricola in cui, tra degustazioni e menu italiani, si possono ammirare alcuni cimeli provenienti dai set dei suoi film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross