Domenica 27 ottobre torna a Corna Imagna, al Parco degli Alpini, la Sagra della Castagna, giunta alla sua decima edizione e promossa dai ragazzi della Cooperativa Giovani Orme.
Una giornata che mette al centro la castagna, tesoro del paese valdimagnino, con cucina a base del frutto autunnale (e non solo – vedi locandina a fondo articolo), caldarroste e vin brulè alle 14.00, sottofondo musicale con il baghèt e il sivlì di Carlo Musitelli alle ore 14.30, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Inoltre ci sarà la possibilità di raccogliere le castagne accompagnati dai proprietari dei castagne di Corna Imagna.
“Partita su stimolo del Comune di Corna Imagna ormai dieci anni fa, all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione della castanicoltura, noi della Cooperativa Giovani Orme portiamo avanti questo importante percorso e, attraverso la sagra, vogliamo organizzare una giornata di festa aperta a tutti. Quest’anno, tra l’altro, la sagra cade lo stesso giorno della celebrazione dei Santi patroni Simone e Giuda“ spiega Stefano Invernizzi, presidente della Cooperativa.
Importante anche la commercializzazione della castagna, come spiega Invernizzi: “Noi, come Cooperativa, fungiamo da centro di raccolta, dove i piccoli produttori della valle possono conferire a noi le castagne che acquistiamo e usiamo alla sagra o le mettiamo sul mercato”.