Studenti ungheresi a San Pellegrino: scambio culturale con l’Alberghiero e le medie

Nove studenti dall'Ungheria sono giunti insieme a due docenti a San Pellegrino Terme per vivere un'esperienza di mobilità (Erasmus) insieme agli alunni delle medie e dell'Alberghiero.
26 Ottobre 2024

Lunedì 21 ottobre nove studenti dall’Ungheria, più precisamente da Kecskemét, sono giunti insieme a due docenti a San Pellegrino Terme per vivere un’esperienza di mobilità (Erasmus) insieme agli alunni delle classi di terza media dell’Istituto Comprensivo di San Pellegrino e dagli studenti della classe 2H dell’Istituto Superiore San Pellegrino, entrambi presieduti dalla dirigente scolastica Giovanna Leidi.

“È la prima volta che due scuole sanpellegrinesi, Istituto Superiore San Pellegrino ed Istituto Comprensivo, svolgano insieme un progetto in verticale come questo. Non si era mai fatto un progetto così prima d’ora” – ci svela la Professoressa Giuseppina Arzuffi, Responsabile Progetti Erasmus. La professoressa Valeria Proietto, referente Internazionalizzazione: “L’Istituto Superiore San Pellegrino non perde opportunità che possano favorire scambio culturale e miglioramento delle competenze linguistiche. I nostri amici arrivano da Kecskemét e studiano tedesco per cui questa settimana protagonista sarà proprio questa lingua”.

Durante il primo giorno il gruppo che studia inglese come prima lingua è stato abbinato alle classi terze dell’Istituto Comprensivo di San Pellegrino, mentre il gruppo che come prima lingua studia tedesco è stato abbinato alla classe 2^H dell’IS San Pellegrino. Nel corso della mattinata si sono svolte delle attività nei due istituti sanpellegrinesi, mentre nel pomeriggio si è svolta un’uscita sul territorio dove gli ospiti dell’Ungheria hanno scoperto ed ammirato la bellezza della cittadina termale.

Mercoledì 23 ottobre gli studenti ospiti ungheresi, insieme agli studenti ed ai docenti di lingua e tecnico pratici dell’IS San Pellegrino, hanno creato veri e propri laboratori educativi e di orientamento lavorando su: Team Building, Peer to Peer, Learning by doing, comunicazione e linguaggio oltre alla realizzazione di un compito di realtà. Divertimento e grande soddisfazione. Alla domanda ‘Quale laboratorio vi è piaciuto di più?’ la risposta è stata: sono stati tutti meravigliosi e qualcuno di noi ha pure iniziato a sognare ad un futuro in questo settore. E se vi abbiamo aiutato a riflettere e a sognare vuol dire che vi abbiamo trasmesso l’entusiasmo che ci distingue come scuola. E che i vostri sogni diventino realtà, che ogni vostro desiderio si realizzi e vi renda felici. Grazie per questa giornata!” – continua la professoressa Proietto.

Venerdì 25 ottobre, presso la “Sala Ristorante” dell’Istituto Superiore San Pellegrino, gli ospiti ungheresi sono stati premiati durante il corso di un piccolo evento. A far gli onori di casa la Dirigente Scolastica Giovanna Leidi insieme alle docenti Professoressa Giuseppina Arzuffi, Professoressa Valeria Proietto e Professoressa Gretel Tagliarini. “Abbiamo avuto delle bellissime esperienze a San Pellegrino e abbiamo ammirato il bellissimo paesaggio. Nel nostro paese dove viviamo ci troviamo in una zona completamente pianeggiante e siamo un pochino invidiosi delle vostre montagne e della natura che vi circonda. Speriamo che siano nate diverse amicizie, e lo abbiamo visto, e che i ragazzi rimangano in contatto tra di loro. Saremmo molto contenti di poter accogliere da noi una delegazione anche con qualche studente del vostro istituto. Grazie ancora e speriamo di rivederci in Ungheria” – ha detto ai presenti la docente ungherese Tóth Lászlóné.

A seguito, a prendere parola è stato uno degli studenti della classe 2^H dell’Istituto Superiore San Pellegrino che davanti ai presenti ha detto: “Il giorno che non volevamo arrivasse infine è arrivato. Pensiamo che un altro gruppo di studenti non sarebbe così speciale come voi. È difficile esprimere tutte le emozioni che ci avete fatto provare, ma stiamo cercando di dire tutto in poche parole… Per noi è stato il primo progetto di questo tipo e penso che questo non lo dimenticheremo perché avete lasciato un grande segno nel nostro cuore”.

IMG 8702 - La Voce delle Valli
I docenti ungheresi con le colleghe italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross