L’anticiclone si è ormai insediato sull’Europa centrale e meridionale e sta proteggendo l’Italia, favorendo una sequenza di giornate stabili e in prevalenza soleggiate. L’intero Ponte di Ognissanti trascorrerà con queste caratteristiche, anche se il tempo non sarà ovunque sempre ben soleggiato.
Dovremo mettere in preventivo infatti la formazione di foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana e su parte delle regioni centrali, oltre a qualche annuvolamento sulle isole maggiori. Domenica si assisterà inoltre ad un certo aumento della nuvolosità sulla Val Padana e sulle regioni adriatiche, comunque innocuo, per l’ingresso di correnti più umide orientali nei bassi strati.
Il clima si manterrà mite con temperature superiori alla norma, soprattutto in montagna, al di sopra delle inversioni termiche che si insedieranno nei bassi strati. Lo zero termico oscillerà intorno a 4000m su gran parte delle regioni, con punte addirittura di 4200m sull’arco alpino.
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend all’insegna del bel tempo con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per qualche nube in più nella giornata di domenica.
Il tutto accompagnato da temperature ancora molto miti per il periodo, con massime venerdì e sabato sino a 19-21 gradi, 16-18 gradi domenica.
Bel tempo che ci farà compagnia anche la prossima settimana con sole prevalente, qualche banco di nebbia la notte e al primo mattino nonché temperature ancora piacevoli.