Luca Carminati di Berbenno (a sinistra in foto) vicecampione internazionale al 50° Trofeo Sapio di Genova, venerdì 8 novembre.
La manifestazione, svoltasi dall’8 al 10 novembre presso la Piscina Complesso Polisportivo La Sciorba a Genova (in differita su Rai Sport), è un meeting internazionale in vasca da 25 metri in memoria dell’ex giornalista sportivo Nico Sapio, scomparso nel 1966 assieme a 7 atleti della Nazionale azzurra di nuoto nella tragedia di Brema. A partecipare alle gare, tra i numerosi atleti, appunto, anche il valdimagnino Luca Carminati, 19enne di Berbenno del Team Trezzo Sport di Trezzo sull’Adda, che venerdì 8 novembre ha ottenuto la medaglia d’argento 200 metri dorso nella categoria Assoluti con un tempo di 1’56″50, a 3 secondi e 62 centesimi dal vincitore Christian Bacico dell’Esercito.
“La mia passione per il nuoto è nata da piccolo: i miei genitori mi portavano a nuotare per imparare, come fanno tanti i genitori e, da lì, non ho mai smesso – racconta Luca – In questa parte della stagione, essendo appena iniziata, non conta tanto il podio quanto il tempo della gara in sé. Chiaramente arrivare a podio fa comunque sempre piacere, anche se bisogna riconoscere che quest’anno molti dei big della Nazionale erano assenti perché il trofeo è a ridosso dei Campionati Italiani Assoluti”.
Sabato 9 novembre Carminati ha disputato altre due gare: il 200 delfino, in cui si è classificato settimo, e il 100 dorso in cui è arrivato in ottava posizione. “Le prossime gare – conclude Carminati – saranno i Campionati Italiani Assoluti a Riccione che si svolgeranno dal 14 al 16 di Novembre”.
La prima giornata (QUA per vedere) e la seconda giornata (QUA per vedere) sono state trasmesse in differita sul canale di Rai Sport. ATTENZIONE: i video sono disponibili sul sito di Rai Play solo per altri 6 giorni.
LEGGI ANCHE
Nuoto, la squadra di San Pellegrino è vicecampione provinciale: “Vogliamo crescere”
Nuoto, Luca Carminati di Berbenno vince l’argento ai Campionati Italiani
Nuoto paralimpico, doppio argento per il sanpellegrinese Jacopo Paninforni