In Valle Imagna arte protagonista tutto l’anno con il Teatro Kim: ecco i prossimi eventi

Si parte il 15 novembre con un laboratorio a Berbenno dedicato a 14 giovani, poi uno spettacolo contro la violenza sulle donne il 24 novembre e tanto altro ancora. Fino a maggio 2025.
12 Novembre 2024

Dopo la lunga estate di Humana Natura Festival 2024 e dopo una pausa che li ha visti impegnati nelle direzione artistica dell’evento “11133 – viaggio tra le città invisibili dei mestieri sociali” nel milanese, Teatro Kim e la Residenza Artistica C.A.S.A. Centro Arte Suono Azione, riaprono le porte agli eventi in Valle Imagna e alle collaborazioni. Ecco le attività previste da quest’autunno fino alla prossima estate.

15-16 17 novembre: “ANTIGONE , sulle gestione del conflitto”

CASA ospita il progetto di volontariato giovanile del gruppo “Le Bestie” guidato da Teatro Chapati, vincitore del bando “Imagine Bergamo”, che ha lo scopo di attivare una riflessione comunitaria, dinamica, creativa e partecipativa sui temi della non violenza e della cultura della Pace. Nei giorni indicati, 14 giovani risiederanno in CASA e apriranno le porte alle prove del loro spettacolo teatrale, nell’ottica di condividerne i temi e le pratiche di lavoro.

Sabato le prove si terranno per tutto il giorno nella palestra di Berbenno, grazie all’ospitalità della Polisportiva Berbenno e sono aperte a tutte le persone curiose. Sabato sera si terrà invece un incontro partecipativo sui temi della giustizia riparativa, aperto a tutta la cittadinanza, nella sede della Pro Loco di Berbenno. Domenica le prove si terranno nella palestra di Brembilla, grazie alla collaborazione del comune e dell’assessorato alla cultura di Brembilla. Sempre qui si terrà la presentazione di una parte dello spettacolo e un
forum di condivisione dei temi con spettatori e spettatrici.

Domenica 24 novembre: “Dieci Bambole”

Teatro Kim, insieme alle sue musiciste, Le Muzikere, porta in scena lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Mari Celeste Criniti per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le
Donne. Lo spettacolo si terrà all’oratorio di Berbenno alle 20.30, prevede l’intervento del Centro Antiviolenza Penelope ed è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco. Sabato 30 novembre: prima data della neonata stagione casalinga “GIOIE”, appuntamenti di arti performative in CASA, ospite Antonio Rosti, storico regista e attore milanese con “Storie in cerchio”. Spettacoli ore 17 e ore 21, numero massimo di persone 15, prenotazione necessaria. La seconda data di Gioie, è prevista per la fine di febbraio ed è ancora in programmazione, se vuoi farti avanti e hai qualcosa da proporre, scrivi a Teatro Kim.

In previsione, a inizio 2025 è la partenza de “Il viaggio della voce”,corso di voce, lettura ed espressività, in collaborazione con la Biblioteca di Berbenno. 10 incontri rivolti a mamme, papà, nonne e nonni che vogliono leggere ai propri piccoli e piccole, docenti, educatori ed educatrici, studenti e studentesse che abbiano bisogno di sbloccare la paura degli esami orali, persone che usano la voce nel proprio lavoro come importante mezzo di comunicazione, chiunque sia curioso di approfondire la conoscenza di sé attraverso la voce.

Sempre con l’anno nuovo 2025 si attiveranno altri due progetti e collaborazioni: con il gruppo Alzheimer di Berbenno, per la creazione di un “vocabolario della memoria”, incontri in cui cantoterapia e arteterapia supporteranno il lavoro dell’educatrice, della psicologa e delle volontarie, accompagnando le persone anziane affette da Alzheimer a riscoprirsi anche attraverso le arti e a uscire dalla solitudine. Il progetto è vincitore del bando “Idee ne abbiamo?”. Infine la proposta di un laboratorio di teatro dai 18 anni in su, per la creazione della Compagnia della Valle. Una novità nata dall’incontro tra Teatro Kim e Teatro Ideal che vede l’ospitalità del corso all’oratorio di Sant’Omobono, con partenza dalla fine di gennaio 2025 e il debutto della compagnia proprio al Teatro Ideal.

A primavera inoltrata, 9-10-11 maggio CASA ospiterà il Circo d’Abruzzo, diretto da Emmanuel Gallot-Lavallè, che proporrà un laboratorio sul clown aperto a tutte le persone interessate e uno spettacolo in piazza e per le strade di Berbenno per grandi e piccini. Queste le premesse – e sono già ottime – con la certezza che durante l’anno arriveranno altre proposte, per ora meno dettagliate. Tutto questo, nella trepidante attesa dell’estate 2025, per la terza edizione di Humana Natura Festival, che si terrà dal 25 luglio al 10 agosto 2025. Eh sì, abbiamo già annunciato le date, così potete prepararvi! Per tutte le specifiche su costi, orari, luoghi e altre info seguite Instagram e Facebook o iscrivetevi al canale WhatsApp “ Teatro Kim//C.A.S.A.Centro Arte Suono Azione//Humana Natura Festival// Black Unicorn” oppure scrivete a atelierteatrokim@gmail.com

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross