La comunità di Dossena è pronta a celebrare la sua storia, le tradizioni e la devozione in occasione della Rassegna di Santa Barbara, un evento ricco di iniziative culturali e religiose che si terrà dal 30 novembre al 15 dicembre 2024. Una serie di appuntamenti, tutti ispirati alla memoria storica e alla fede che da sempre caratterizzano il paese, sono stati organizzati per unire la comunità locale con i suoi discendenti all’estero e i visitatori.
L’evento, che fa parte della rassegna “Valli Bergamasche: Andata e Ritorno” condivisa con i Comuni di Gorno, Gromo, Ardesio e Gandino rientra nel bando “Il turismo delle radici – Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post-COVID-19”, è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, ed è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.
Programma degli eventi:
30 novembre, ore 14.00 – Inaugurazione del monumento “Eco della Montagna” presso il “Livello 1” delle miniere di Paglio-Pignolino (direzione Becco). Un’installazione che rende omaggio alla storia mineraria e al legame profondo con il territorio. monumento che celebra la memoria di tutte le persone che hanno lavorato nei siti minerari, ormai dismessi, del territorio di Dossena. Il progetto consiste in un recinto circolare, di 25 metri di diametro, che “abbraccia” una grande pietra, scolpita dall’artista Francesco Paterlini, isolandola dal paesaggio circostante e conferendogli una natura simbolica e contemplativa.
Il recinto è composto da una base di cemento che si estrude, per metà della circonferenza, diventando una lunga seduta per le celebrazioni comunitarie; e da una struttura in legno bruciato che si innesta sulla base di cemento, rievocando le recinzioni in legno caratteristiche del territorio di Dossena.
Eco della Montagna, promosso dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato concepito come un monumento-attivo in cui la comunità di Dossena può ritrovarsi per i riti commemorativi e in cui, i visitatori del progetto Strada delle Miniere, possono trovare un momento di pausa, silenzio e contemplazione durante il percorso.
30 novembre, ore 15.00 – Messa di Santa Barbara in Galleria, presso il “Livello Sandri” delle miniere di Paglio-Pignolino. Una tradizione religiosa che si rinnova nei luoghi simbolo dell’industria locale grazie all’Associazione Miniere di Dossena e alla presenza dell’arciprete di Dossena Don Sergio Carrara.
1 dicembre, ore 10.30 – Celebrazione della Solennità di Santa Barbara presso la Chiesa Arcipresbiterale di Dossena, in un’atmosfera di raccoglimento e devozione.
1 dicembre, ore 12.30 – Banchetto di Santa Barbara presso la Trattoria Alpina (Via Don Pietro Rigoli), un momento di convivialità e tradizione gastronomica.
7 dicembre, ore 11.30 – Incontro “Un ritorno dall’estero alla cattedra: incontro tra studenti ed emigranti” presso la scuola “Filippo Alcaini” di Dossena (ingresso esclusivo agli studenti), per un’occasione di confronto generazionale e culturale.
15 dicembre, ore 16.00 – Convegno “Il Puzzle della Storia”, presso la Biblioteca di Dossena (Via Don Pietro Rigoli). Un approfondimento sulla memoria storica e sul legame tra emigranti e dossenesi. Evento con ingresso libero.
15 dicembre, ore 18.30 – Apericena gratuito presso la Trattoria Alpina, aperto a tutti.
15 dicembre, ore 21.00 – Spettacolo teatrale “Uomini, boschi e api”, letture da Mario Rigoni Stern, con la compagnia Equivochi presso la Biblioteca e musica dal vivo di Tobia Galimberti. Un viaggio teatrale alla scoperta delle tradizioni e della natura che hanno caratterizzato la vita degli abitanti delle montagna. Questa rassegna, dedicata alla Santa Patrona dei minatori e alla storia di Dossena, vuole rafforzare il legame con gli italiani all’estero, in particolare con i discendenti degli emigranti, contribuendo al rilancio culturale e turistico del territorio. Ogni evento è un’occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio storico, religioso e culturale di Dossena, in un contesto di partecipazione e inclusività.