Si è concluso il progetto congiunto del Centro Studi Valle Imagna e del Centro Storico Culturale Valle Brembana inteso a creare una piattaforma informatica in grado di mettere a disposizione e quindi rendere organicamente fruibile a un pubblico molto più vasto la mole di documentazione acquisita durante diversi percorsi di ricerca.
Il progetto è stato condiviso e approvato dai Comuni di Barzana, Berbenno, Locatello, Roncola e San Pellegrino Terme i quali hanno attinto al Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del 2024 – Anno delle Radici Italiane.
È stato così costituito un importante centro informativo dell’esperienza migratoria lombarda, in grado di favorire la creazione di relazioni tra i soggetti migranti e i loro discendenti, anche in relazione alla costruzione di processi di riscoperta dei villaggi di origine. Nell’ottica di sostenere un processo di riscoperta e valorizzazione dell’identità lombarda, partendo dalla conoscenza dei principali caratteri e percorsi dell’esperienza migratoria, anche nell’ottica di favorire l’incontro intergenerazionale, abbiamo messo in relazione il sapere popolare degli anziani con le nuove generazioni, in modo da consentire agli emigranti di ricostruire la propria storia familiare.
Allo scopo è stato creato e pubblicato online l’ATLANTE DELL’EMIGRAZIONE BERGAMASCA (www.emigrazionebergamasca.it), una piattaforma online nella quale sono confluiti, nella fase di avviamento, oltre trecento documenti audio-visuali (registrazioni DAT e video) e oltre cinquecento documenti cartacei (fotografie, lettere, fogli a stampa, …) connessi all’emigrazione bergamasca in Europa e nel Mondo dal XIX al XX secolo.
La piattaforma è uno strumento in progress e quindi sarà oggetto di continue integrazioni e ampliamenti con l’aggiunta di ulteriori dati documentali nei prossimi anni. Molto importante, in tal senso, anche il lavoro svolto dal nostro giornale La Voce delle Valli, che in sette anni ha già raccolto oltre 50 storie di brembani e valdimagnini in giro per il mondo con la sua rubrica “La Valle nel Mondo”
Sul planisfero del sito promosso dal Centro Studi Valle Imagna e dal Centro Storico Culturale Valle Brembana compiono diversi marker – ciascuno dei quali corrisponde a una colonia (luogo di destinazione e di approdo dell’emigrante) – suddivisi in tre gruppi di colore: rosso per indicare l’emigrazione extraeuropea, azzurro per l’emigrazione europea e verde per indicare le forme di migrazione interna (commercianti, bergamini, …). Ogni marker può includere anche diverse esperienze migratorie, indicizzate al suo interno.