Jean-Marc Todeschini, l’ex ministro francese (di origini valdimagnine) riceve la Legion d’Onore

Il 18 dicembre prossimo riceverà dall’ex-Presidente, François Hollande, l’alta onorificenza della Legion d’Onore.
2 Dicembre 2024

Jean-Marc Todeschini, personalità di consolidato prestigio politico in Francia, torna nella terra delle sue origini, a Sant’Omobono Terme.  Lo fa dopo 22 anni da Senatore della Repubblica transalpina e per 3 anni Ministro degli ex-combattenti e della memoria, un incarico e una responsabilità di rilievo, anche per il passato di potenza coloniale della Francia, dall’Asia all’Africa.

In questi ultimi vent’anni è tornato ufficialmente per due volte in Provincia, su invito dell’allora presidente Valerio Bettoni. Al paese d’origine della sua famiglia è però molto legato e le occasioni e i motivi per qualche ritorno non mancano. Ora sarà di nuovo tra noi il 6 dicembre, quando – alle 11 nella sede dell’ACI in via Maj, 16 – Jean-Marc avrà un ulteriore segno di apprezzamento per aver fatto “viaggiare” e onorato ai livelli più alti di Francia il nome di Bergamo e dell’Italia.

Tifoso “doc” dell’Atalanta, insieme con il fratello Mario, alla sera farà il tifoso nerazzurro allo stadio, dove si giocherà Atalanta-Milan. Con Bettoni e il direttore dell’ACI, Giuseppe Pianura, ci saranno diversi invitati, autorità e anche amici valdimagnini che vogliono esprimere il loro grazie, ora che a fine settembre Todeschini ha lasciato Parigi per far ritorno nel Dipartimento della Mosella, a Talange, la sua città. E proprio a Talange il 18 dicembre prossimo, riceverà dall’ex-Presidente, François Hollande l’alta onorificenza della Legion d’Onore. Per l’occasione, ecco quest’intervista di rivisitazione di un impegno e di una lunga carriera politica che fanno onore alla Valle Imagna, a Bergamo e all’Italia.

LEGGI ANCHE

Zogno, piazza Garibaldi piena per Ruggeri e Ginami: onorificenza civica ai due campioni

Festa della Repubblica, onorificenze in Valle Imagna: Personeni commendatore, Invernizzi cavaliere

San Pellegrino, Rita Galizzi nominata Cavaliere della Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross