Nell’ambito della rassegna Sapori&Cultura dedicata ai cibi e alla cultura del territorio, il Comune di Zogno, in collaborazione con VisitBrembo e l’Università degli Studi di Bergamo, organizza un evento unico e partecipativo: un Living Lab dal tema “Castagne e Territorio: Cultura, Tradizione e Turismo Sostenibile”. L’appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre, alle ore 9:45, presso la Sala Consiliare del Comune di Zogno. Moderato dalla Prof.ssa Federica Burini dell’Università degli Studi di Bergamo, il dibattito vedrà la partecipazione di esperti, produttori locali e appassionati e agli abitanti del territorio.
IL PROGRAMMA
Dopo i saluti iniziali e l’apertura del dibattito sulla castagna da parte di: Giampaolo Pesenti, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Zogno; Aldo Ruffini, Assessore al Turismo della Comunità Montana Valle Brembana; Agr. Patrizio Musitelli, Direttore GAL Valle Brembana 2020.
Saranno approfondite tematiche culturali, gastronomiche e turistiche sempre a tema, con contributi di giovani laureati: Giorgio Ruggeri, laureato in Scienze Gastronomiche a Parma con una tesi dedicata alle castagne in Valle Brembana ” Dè là Castagna l’è buna po’ la lègna” la civiltà del castagno nelle Valli di Bergamo tra storia, tradizioni e memorie. ; Dott.ssa Laura Longhi, laureata in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Pollenzo e un master in Culture del cibo e Migrazioni, ha redatto un progetto di ricerca dal titolo “La coltivazione e la cultura delle castagne nelle valli bergamasche. Cambiamenti nei processi culinari e nella gastronomia della castagna negli ultimi 50-60 anni. Analisi di Val Brembana e Val Seriana una ricerca sul castagno in Valle Brembana”. Entrambi i giovani studiosi saranno collegati da remoto per condividere le loro esperienze e studi in corso, rispettivamente da Alma e in Olanda.
PROTAGONISTI LOCALI per un viaggio tra tradizione e gastronomia
Il Living Lab darà voce anche ai produttori e artigiani locali, custodi delle tradizioni legate al castagno: Mauro Zilli, Birrificio Via Priula, produttore de La Croel, birra alle castagne; Giovanni Ruggeri, Azienda Agricola e Agrituristica Casa Martina, specializzata nella produzione di crema di marroni; Palmina Ruggeri, produttrice dei celebri Biligòcc e proprietaria di un secadur visitabile e funzionante; Danilo Salvini, Presidente Zafferano OLG e del Consiglio di Istituto dell’Alberghiero di San Pellegrino Terme.
L’evento sarà arricchito dalla presenza di Dario Cornolti, fondatore della Biblioteca Alfa Beta di Poscante, che offrirà un excursus sul valore delle castagne con delle poesie generate durante la festa dei Biligòcc di Castegnone. Parlerà di valorizzazione dal patrimonio territoriale come elemento caratterizzante del turismo sostenibile, Elena Riceputi, Direttore di VisitBrembo.
Il Living Lab rappresenta un’occasione unica per esplorare le potenzialità della castagna come simbolo di cultura, tradizione e volano per il turismo sostenibile. Il format permette agli abitanti di partecipare attivamente al dibattito, creando un dialogo autentico tra passato, presente e futuro. L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico. Per ulteriori dettagli sull’evento, contattare: Comune di Zogno- Zogno Turismo: info@saporiecultura.org – VisitBrembo: info@visitbrembo.it