Una tradizione unica, magica, quella di Santa Lucia che unisce Bergamo a Brescia, la Lombardia, il Veneto, Trentino, Emilia e tante altre regioni, Sud Italia compreso. Pro Loco Almenno ritiene particolarmente importante questa tradizione e da 9 anni ha ripristinato l’arrivo di Santa Lucia per le vie del paese, ecco quindi che oggi, giovedì 12 dicembre, Santa Lucia tornerà sul piccolo carretto accompagnata dal suo asinello, dai pastori e dalle melodie degli zampognari abbracciando tutti i bambini di Almenno regalando loro caramelle e tanti sogni.
La Santa sarà accompagnata dal suono dei mitici zampognari Armando Battaglia, Gigi, Alberto Rota e Roberto Cornali. Pro Loco Almenno precisa che ad Almenno San Salvatore la Santa è curata ed organizzata da volontari del paese. Come ogni anno, in collaborazione con la Parrocchia, nella Chiesa Parrocchiale di Almenno S.B. esiste la possibilità per tutti i bambini di lasciare la loro letterina per Santa Lucia prima del 12 dicembre di modo che la Santa faccia in tempo a recuperare i doni.
“Santa Lucia, il suo campanellino, il suo carretto e l’asinello per le vie del paese: per noi questa è una tradizione magica da tramandare, riempie di gioia e stupore bimbi ed adulti, unendo una comunità intera. Ringrazio la Parrocchia di Almenno S.B., l’Oratorio di Almenno S.B., il Museo del Falegname oltre che ad alcuni preziosissimi volontari che ci aiutano e ovviamente i due Comuni di Almenno S.B. ed Almenno S.S. per il supporto” Pietro Rota, presidente Pro Loco.
Di seguito gli orari delle tappe di entrambi gli Almenno: ad Almenno S.B. i bambini aspetteranno l’arrivo della Santa all’interno delle Chiese delle frazioni per un momento di preghiera agli orari di seguito: ore 17.20 Chiesa di Longa: ore 17.50 Chiesa di Barlino; ore 18.20 Chiesa Parrocchiale; ore 19.00 Rotonda Ca’ Marchi’; ore 19.35 Chiesa di Cascine; ore 20.00 Chiesa di Albenza.
Ad Almenno S.S. i bambini aspetteranno l’arrivo della Santa ai seguenti orari: ore 16.00 Fondazione Rota; ore 17.00 Piazza del Comune e visita alla casa dell’elfo; ore 17.30 Oratorio; ore 18.00 Via don Ariele Sizzi e Piazza della Madonna del Castello. La Santa ha comunicato che arriverà anche in caso di pioggia o neve.
LEGGI ANCHE
Santa Lucia: la Luce dei bambini e delle letterine piene di speranza
Da Almenno a Lenna, ecco dove passerà Santa Lucia nelle Valli Brembana e Imagna
Nella Bergamasca per Santa Lucia 112mila bambini scartano i regali