“When the moon hits your eye like a big pizza pie That’s Amore” cantava Dean Martin nel ’53. Ad Ambria di Zogno, più precisamente in Via Piave n°49 che si trova all’inizio della strada che porta verso la Val Serina, Daniele e Roberta Vitali (34 anni lui e 32 anni lei) da pochi mesi gestiscono insieme la Pizzeria “Laskòta”.
“La storia che si cela dietro questo desiderio di aprire una pizzeria potrei definirla particolare: dovevamo trasferirci in Iran e poi alcuni problemi ci hanno fatto decidere di restare in Italia. Inizialmente avevamo aperto una pizzeria a Dalmine, il primo locale che abbiamo trovato, ma poco dopo ci siamo resi conto che dovevamo tornare in Val Brembana, il nostro territorio” racconta Daniele.
Riguardo gli ingredienti “sono 100% italiani e di alta qualità, freschi e selezionati. La nostra continua ricerca ci permette di migliorare il prodotto periodicamente. Il nostro impasto classico si compone di farina 00, lievito madre a cui aggiungiamo i 5 cereali integrali. La stesura della pizza viene effettuata rigorosamente a mano, per questo il diametro potrebbe non essere sempre perfettamente regolare. Il pomodoro che utilizziamo è un pelato San Marzano che passiamo a mano condito semplicemente con sale iodato. La nostra mozzarella è solo Fior di Latte in acqua, tagliata a mano. I nostri impasti non contengono lattosio”. In cucina Roberta Vitali, fidanzata di Daniele, si occupa di preparare anche impasti per pizze senza glutine.
“Facciamo tutto noi – spiega Daniele – Ogni martedì Roberta, alle 4 del mattino, si reca in pizzeria per preparare gli impasti senza glutine dopodiché torna a casa e attende che lievitino. Successivamente torna in pizzeria dove pre-cuoce gli impasti, li batte e poi li trasferisce in congelatore dove vengono conservati. Infine vengono tirati fuori, farciti e poi cotti nel loro apposito forno lontano da ogni forma di contaminazione. Per produrre queste pizze particolari utilizziamo ingredienti certificati ‘Senza Glutine’ che conserviamo a parte”.
Questa nuova pizzeria effettua anche il servizio di consegn a domicilio a Zogno e fino ad un raggio di circa 5-6 km dal locale. La pizzeria “Laskòta” è chiusa il lunedì e durante le mattine festive, mentre è aperta da martedì a venerdì negli orari 11.30 – 13.30 e 17.30 – 21.00; sabato e domenica invece è aperta solo il pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 21.
“Per prepararci al meglio per questa nuova avventura imprenditoriale abbiamo chiesto al proprietario di una pizzeria della zona se ci prendeva per imparare il mestiere e per farci vedere come funzionava quel mondo. Abbiamo aperto da poco la nostra pizzeria, però i passaparola degli abitanti della Valle Brembana si fanno già sentire e sembrerebbero essere molto positivi. Qualcuno era molto positivo riguardo al fatto che siano arrivati dei giovani con delle nuove idee. Abbiamo tanta clientela che arriva da San Pellegrino Terme e ci auguriamo che rimanga anche nei prossimi mesi” – conclude.
Ultime Notizie
-
Bravissimi che fate anche senza glutine
Verrò a trovarvi presto -
Buca al lupo, quando era a sabbio di Dalmine tua pizza buonissima, con menù pizza faccio consegna e mangio me tiene caldo, buona fortuna per la nuova avventura. valle brembana ci porta bene gente affettuoso , la mia prima casa 🏠 in grumello di Zanchi