Sono ogni anno di più i presepi che, ormai da dieci anni, prendono vita lungo il Sentiero dei Presepi, che dalla località Grumello – nella frazione di Mazzoleni a Sant’Omobono Terme – porta al Santuario della Cornabusa.
Lampade ad olio, palline di Natale, vecchi scarponi e tantissimi altri oggetti che diventano una casa per Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello e – ovviamente – bambin Gesù.
L’unico limite è davvero la fantasia. La magia del Sentiero dei Presepi è riuscire a trovare tutti i presepi che puntellano il singolare percorso (a fondo articolo trovate una gallery con un piccolo “assaggio”). QUA il reel pubblicato su Instagram due anni fa, che trovate anche qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram
L’iniziativa è promossa dai volontari del “Gruppo della Combriccola” (da una vita dediti alla manutenzione volontaria del sentiero) e ora portata avanti anche da altre persone, devote alla Madonna della Cornabusa, provenienti da tutta la Bergamasca. Anche all’interno della grotta sono stati allestiti due presepi.
L’idea è venuta ormai otto anni fa al volontario locale Francesco Roncalli, che trasformò un albero sradicato lungo il sentiero in un presepe (su richiesta di una signora), dando il via ad un vera e propria “nuova tradizione” che ora vede coinvolte tante altre persone che, ad ogni inverno, creano e posano il loro presepe lungo il sentiero.
ECCO ALCUNI PRESEPI