Valtorta diventa il Villaggio di Babbo Natale: laboratori, caccia al tesoro e tanto altro

Sabato 21 dicembre, dalle 14.00 alle 20.00, il bellissimo borgo di Valtorta si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale.
18 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre, dalle 14.00 alle 20.00, il bellissimo borgo di Valtorta si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale. Tra le strutture dell’ecomuseo e del museo etnografico, nell’antica casa della Pretura, e nelle vie del paese si respirerà l’atmosfera del Natale, nella fantastica cornice delle Orobie, ai piedi del Pizzo dei Tre Signori. Tanti aiutanti sono già all’opera per accogliere Babbo Natale e preparare bellissimi doni.

All’interno delle strutture dell’ecomuseo e nelle antiche sale del museo etnografico i più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti per conoscere il generoso Babbo, scattare un selfie e consegnargli la propria letterina. Sarà inoltre possibile curiosare all’interno della “fabbrica dei regali” il lavoro degli elfi di Natale, indaffarati nella preparazione dei regali da spedire in tutto il mondo.

Il pomeriggio inizia con la possibilità di visitare la Latteria sociale di Valtorta, scoprendo come nasce uno dei tesori caseari locali: l’agrì di Valtorta, presidio Slow Food. Nel corso del pomeriggio sono poi previsti due laboratori per bambini di ogni età: il primo, alle 16.30 è il goloso “Prepariamo insieme i biscotti di Natale” e il secondo, alle 17.30, “Crea il tuo addobbo di Natale”. Per tutto il pomeriggio sarà inoltre presente, all’interno del suggestivo Androne di Valtorta, appositamente decorato, il truccabimbi di Natale.

Per consentire a adulti e bambini di scoprire il borgo divertendosi, è prevista la Caccia al Tesoro di Natale, che guiderà tra gli angoli più suggestivi del paese, e che si concluderà con la merenda offerta dal ristorante albergo Pizzo Tre Signori. Nell’arco del pomeriggio si potrà poi assistere alla dimostrazione di lavorazione del legno e dei tronchi di abeti con abili artigiani, all’opera per aiutare Babbo Natale nella
realizzazione dei suoi regali.

Tra le vie storiche del centro di Valtorta saranno presenti i banchetti degli artigiani locali, insieme al vin brulé, le caldarroste e lo zucchero filato, e potrete ammirare il presepe esposto presso l’antica chiesa della loc. Torre. Visita il sito www.altobrembo.it per scoprire il programma delle attività nel dettaglio. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Altobrembo al numero 348.1842781 o via mail a info@altobrembo.it

valtorta natale rotated e1734519006242 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross