Coronavirus, approvato nuovo decreto per chi aggira i divieti: multe da 400 a 3.000 euro

Il Consiglio dei ministri, nel corso della riunione tenutasi oggi pomeriggio, ha approvato il decreto che introduce multe da 400 a 3.000 euro per chiunque aggiri le misure restrittive in corso.
24 Marzo 2020

Il Consiglio dei ministri, nel corso della riunione tenutasi oggi pomeriggio, ha approvato il decreto che introduce multe da 400 a 3.000 euro per chiunque aggiri le misure restrittive in corso per limitare la diffusione del coronavirus, mentre non è prevista la confisca dei mezzi. Il premier Giuseppe Conte e i ministri hanno esaminato gli articoli che compongono il decreto sull'emergenza Covid-19, dopodiché l'annuncio in conferenza stampa.

I Governatori possono adottare misure più restrittive – ha dichiarato Giuseppe ConteMa rimane al Governo la funzione di coordinamento. Sono soddisfatto ed orgoglioso degli italiani: stanno rispettando le regole e ciò ci permetterà di uscire quanto prima dall’emergenza. Tuttavia, arriveranno sanzioni amministrative per le violazioni, da 400 a 3.000 euro per rafforzare il rispetto delle misure messe in campo”.

Tutti devono fare la loro parte – ha ammonito – Abbiamo deliberato l'adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un'emergenza di questo tipo”. Rispondendo poi alle indiscrezioni emerse dalla bozza di decreto, circolata in giornata, il premier ha precisato: “False le indiscrezioni emerse da bozze dpcm trapelate: non c’è nessuna proroga dell’emergenza fino al 31 luglio, confidiamo di rimuovere le restrizioni molto prima”.

(Fonte immagine in evidenza: Ansa)

Ultime Notizie

X
X
linkcross