Anche quest’anno, come vuole la tradizione, nel mese di dicembre l’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono Terme ha consegnato le Borse di Studio per merito agli studenti del proprio Comune che si sono distinti per i risultati raggiunti al termine dello scorso anno scolastico. La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di sabato 14 dicembre presso l’aula consiliare del Municipio.
Oltre al sindaco Ivo Manzoni e all’assessore all’ istruzione e cultura Stella Sirtori, erano presenti consiglieri ed assessori e i ragazzi che il mese scorso hanno potuto vivere, grazie all’opportunità offerta dall’Amministrazione Comunale, il progetto socio-educativo Ragazzi on the road. Destinatari di questo riconoscimento comunale una trentina di ragazzi, dall’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, a cui si è aggiunta Leda Dolci che ha terminato il percorso universitario raggiungendo la Laurea in Economia Aziendale con ottimi risultati.
Nella sala consiliare presenti anche parecchi genitori che tra applausi e sorrisi hanno onorato la gioia e la soddisfazione di questi giovani studenti durante il momento della consegna del premio. Oltre ai ripetuti complimenti espressi dalle autorità, l’apprezzamento è stato rivolto al loro impegno e al loro senso di responsabilità verso un dovere che non è certo privo di sacrifici e rinunce.
“Quando ci sono bravi studenti e studentesse che conseguono risultati eccellenti l’orgoglio e la soddisfazione toccano i cuori di tutti, anche quello di noi Amministratori. Ricordatevi che la voglia di apprendere nuove conoscenze non va mai accantonata, anzi, va coltivata a qualsiasi età. Pertanto mi auguro che possiate mantenere vivo l’entusiasmo e la volontà che avete dimostrato, coltivando sempre la passione ad imparare e a conoscere cose nuove. La nostra piena riconoscenza giunga anche alle vostre famiglie che vi hanno supportato nel cammino scolastico e che vi permettono di gettare solide basi per il tuo futuro” ha affermato l’assessore e vicesindaco Stella Sirtori.
“Ci auguriamo che il vostro impegno primeggi anche in futuro, nella vita sociale del nostro paese. Dimostrate di essere cittadini modello, responsabili, che sappiano sempre essere un esempio positivo per i coetanei, proprio come avete fatto ora” conclude il sindaco Ivo Manzoni.
A completamento della cerimonia i ragazzi Paolo, Alessandro e Alessia hanno esposto ai giovani presenti in sala la loro esperienza nel progetto Ragazzi on the Road, che l’Amministrazione ha proposto ai ragazzi dai 16 ai 20 anni attraverso un percorso tanto coinvolgente quanto educativo effettuato nel mese di novembre.