È Sergio Carminati, operaio 55enne della Val Brembilla, a vincere il contest fotografico promosso, come da tradizione, dal CAI Valle Imagna. La foto vincitrice – i “dolmen” in località Tre Faggi durante il tramonto – è stata scelta come copertina del libretto eventi 2025 del CAI Valle Imagna, presentato la sera di venerdì 13 dicembre alla sede dell’associazione a Sant’Omobono Terme.
“Sono davvero felicissimo di questa vittoria! Fotografo per passione, nel tempo libero. Ho scelto come soggetto la località dei Tre Faggi perché sono uno dei miei luoghi preferiti, soprattutto per fare scatti di tramonti invernali. Quella location ha davvero un’atmosfera speciale” spiega Sergio, che ha ricevuto anche un cesto con prodotti agroalimentari tipici della Valle Imagna. All’interno del libretto sono state inserite anche altre fotografie meritevoli che hanno partecipato al contest, quest’anno su Instagram (gli altri anni la partecipazione era via e-mail).
“Il libretto è, come sempre, ricco di escursioni, sci alpinismo, corsi di sci per bimbi, corso di arrampicata per giovani e meno giovani e tantissimo altro ancora (lo potete consultare QUA) – spiega Monica Frosio, segretaria del CAI Valle Imagna – Nel 2025 ci sarà l’elezione del nuovo consiglio e puntiamo sull’ingresso di nuove persone volenterose, che vogliano mettersi in gioco Vorremmo aumentare anche il numero dell’organico, proprio per permettere di creare diversi sottogruppi che possano dedicarsi, nello specifico, a più attività sul territorio, collegate alla montagna, ai giovani, alla manutenzione dei sentieri e alla sensibilizzazione della montagna stessa”.
LEGGI ANCHE
Concerto di Natale del Coro CAI Valle Imagna
Spezzati dal tempo, i Tre Faggi proseguono il loro insegnamento: continuiamo ad ammirarli
Pulizia dei sentieri con il CAI Valle Imagna, da Brumano alle creste del Resegone
Ultime Notizie
-
Il dolmen è un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola e, insieme al cromlech […] e al menhir, costituisce il tipo più noto tra i monumenti megalitici. La realizzazione dei dolmen viene collocata nell’arco di tempo che va dalla fine del V millennio a.C. alla fine del III millennio a.C., anche se in Estremo Oriente l’uso del dolmen si prolungò fino al I millennio a.C.
I dolmen sono costituiti da due o più piedritti verticali che sorreggono l’architrave costituito da uno o più lastroni orizzontali. La costruzione era in origine ricoperta, protetta e sostenuta da un tumulo.
(Wikipedia)-
Grazie
-