Passerella Almenno-Paladina, pronto il progetto: 150 metri di acciaio corten sopra il Brembo

È ormai pronto il progetto della passerella ciclo-pedonale sul fiume Brembo che collegherà i Comuni di Paladina e Almenno San Bartolomeo.
24 Dicembre 2024

È ormai pronto il progetto della passerella ciclo-pedonale sul fiume Brembo che collegherà i Comuni di Paladina e Almenno San Bartolomeo; un’opera sovracomunale che vede coinvolti, oltre ai due Comuni interessati, anche diverse istituzioni sovracomunali, data l’importanza strategica dell’opera, stimata in circa 1 milione e 800mila Euro, che in prospettiva consentirà di collegare la Ciclovia del Romanico sulla sponda ovest del Brembo con la Ciclovia dei Colli e la Ciclopedonale della Valle Brembana sulla sponda est.

“Come ente capofila dell’intervento avevamo già ottenuto in passato un primo contributo regionale a fondo perduto di 635mila Euro a cui si sono aggiunti altri 20mila Euro di contributo dal Parco dei Colli; con parte di queste risorse abbiamo finanziato la progettazione dell’opera” spiega il sindaco di Paladina Gianmaria Brignoli.

“Nell’ultimo anno – aggiunge il Sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigenisono poi stati ottenuti, sempre a fondo perduto, contributi per 80mila Euro dal Consorzio BIM e per 100mila Euro dalla Provincia di Bergamo, che, unitamente alla Regione Lombardia e al Parco dei Colli, ringraziamo per l’attenzione mostrata nei confronti di questa progettualità, che in prospettiva, consentirà di raggiungere in bicicletta il Tempio di San Tomè in Almenno direttamente dal Monastero di Astino in Bergamo”.

“Per raggiungere la completa copertura finanziaria dell’intervento stiamo attendendo gli esiti di un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativo al finanziamento di opere per la mobilità dolce al quale cui abbiamo partecipato presentando questo progetto” evidenzia il Responsabile Unico del Progetto, geom. Monica Moroni.

L’attuale progetto è stato predisposto dall’ing. Fabio Telini, professionista con studio in Albino specializzato nella progettazione di infrastrutture per la mobilità: “Il progetto prevede la realizzazione di una passerella in acciaio della lunghezza di quasi 150 metri costituita da tre campate reticolari ad arco appoggiate su due spalle laterali e due pile in alveo che verranno realizzate in calcestruzzo armato in opera – sottolinea l’ing. Telini – tutte le strutture saranno realizzate in acciaio corten, un materiale stabile e durevole nel tempo che oltretutto, dal punto di vista architettonico e paesaggistico, consentirà di “armonizzare” l’opera con il contesto ambientale di riferimento, ovvero il paesaggio naturale del medio corso del fiume Brembo”.

“Tutte le scelte progettuali adottate in questi mesi sono il frutto di un attento esame di altre opere simili realizzate nella nostra provincia oltre che della condivisione con gli architetti e gli ingegneri delle Commissioni del Paesaggio di Paladina e Almenno San Bartolomeo che si sono riunite congiuntamente per fornire suggerimenti utili durante il percorso progettuale” sottolinea Vittorio Oberti, Assessore alle Opere Pubbliche e all’Urbanistica del Comune di Almenno San Bartolomeo.

“Sono in corso di acquisizione i pareri degli enti competenti (Ufficio Tecnico Regionale, Soprintendenza, ecc.) – conclude il Sindaco di Paladina Brignoli – e, salvo imprevisti, il prossimo anno verrà esperita la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori e subito dopo potrà finalmente iniziare il cantiere di questa opera molto attesa non solo dalle nostre comunità di riferimento, ma anche da molti cittadini bergamaschi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross