Colleziona quadri e sculture da 65 anni, a Sant’Omobono la galleria d’arte di Giovanni Carminati

Giovanni Carminati, 83 anni, grande amante dell’arte fin dalla giovinezza, ha aperto una galleria d’arte a Sant'Omobono, esponendo opere che da quando era diciottenne ha collezionato con passione.
26 Dicembre 2024

Giovanni Carminati, 83 anni, di Sant’Omobono, ex elettricista, grande amante dell’arte fin dalla giovinezza, ha aperto una galleria d’arte a Selino Basso di Sant’Omobono Terme, esponendo parte dei quadri, e delle sculture, che da quando era diciottenne ha collezionato con passione. In passato, circa 10 anni fa, aveva già aperto il museo d’arte lignea e marmorea a Cepino, situato nella strada che porta al Santuario della Cornabusa.

La neonata galleria d’arte esiste, invece, da circa 2 mesi; è visitabile gratuitamente e si trova all’indirizzo Viale Alle Fonti, 15 (per informazioni, il contatto telefonico di Carminati è il seguente: 347.3846399). Prima era qui situato il suo negozio di elettronica; una volta chiuso, Carminati ha deciso di dedicare questo spazio a dispiegare visivamente quella passione per l’arte che trova un posto importante nella cornice dei suoi valori.

“Dall’età di 18 anni – racconta – ho questa passione che mantengo ora che ne ho 83. Una volta chiuso il negozio di elettrodomestici, ho voluto dedicare questo spazio all’arte, collocando quello che ho serbato negli anni”. I quadri esposti, nella loro varietà, provengono da tutta Italia, nella convinzione profonda che «ogni quadro dà una gioia, un ricordo». È poi anche presente uno spazio dedicato all’arte sacra.

L’arte custodita da Carminati costella, inoltre, alcuni punti della Valle: quest’amante dell’arte ha infatti collocato le statue bronzee di Padre Pio a Ponte Giurino – in prossimità della rotonda – e a Berbenno, nel centro del paese, oltre che la statua di Papa Giovanni XXIII presso il Santuario della Madonna Addolorata della Cornabusa. A queste va aggiunta la più recente donazione della statua di Sant’Omobono Tucenghi, che si trova di fronte al municipio del Comune.

“Poter contare sulla collaborazione di privati per diffondere arte e cultura è un grande onore per tutta la comunità. Una tappa importante anche per i numerosi turisti che da oggi possono avere un’opportunità in più per spendere in modo utile il loro tempo libero in Valle Imagna” dichiara il vicesindaco di Sant’Omobono Terme Stella Sirtori.

galleria darte selino basso 2 - La Voce delle Valli

museo ligneo cepino - La Voce delle Valli
Una tela che rappresenta il museo ligneo di Cepino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross