A Zogno i Vigili del fuoco stanno lavorando per liberare Budino, un cagnolino di razza Jack Russell di due anni incastrato in una tana molto lunga e profonda, in zona Monte di Zogno.
Il piccolo è scomparso da casa martedì 14 gennaio, ma solo ieri, sabato 18 gennaio, uno dei proprietari l’ha udito abbaiare in una zona impervia, in via Cabalzar, nei pressi del monte che porta a Sant’Antonio Abbandonato, vicino a casa.
La zona è molto impervia e rocciosa e la buca dove Budino si è infilato è molto stretta. I proprietari non sono riusciti a liberarlo e si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco, squadra USAR, che stanno lavorando da ieri, anche di notte, con l’ausilio di sensori audio e sonde. Il recupero è in corso anche questa mattina, domenica 19 gennaio.
“Il cagnolino – scrive sui social la proprietaria Federica Sonzogni – è scomparso martedì mattina: dopo 3 giorni di ricerche interminabili soltanto ieri mattina (sabato 19 gennaio ndr) mio padre l’ha sentito abbaiare, una sola volta, al di fuori di questa tana (si presume sia una tana del tasso). Da allora il cane non ha più dato segni di vita (almeno in termini uditivi) e non è stato ancora ritrovato. Voglio specificare che ieri abbiamo chiamato i Vigili del fuoco e sono intervenuti più volte, facendo tutto il possibile per recuperare il cane. Il buco da cui è entrato Budino è molto stretto e, come abbiamo potuto notare dalle telecamere, da origine a più gallerie che si diramano in ulteriori cunicoli per diversi metri. I Vigili del fuoco stanno lavorando da moltissime ore, agendo in maniera professionale e obiettiva”.
LEGGI ANCHE
Problemi con il cane al guinzaglio? Al percorso vitae passeggiate con l’educatrice cinofila
Da Brumano il cane da Guinness World Record che guida le anatre: la vittoria su Canale 5
Cucciolo di cane investito e ucciso a Foppolo: a processo 77enne dell’alta Val Brembana