Psicologo per alunni, docenti e genitori: all’IMC di Cepino lo sportello “Scuola in ascolto”

La Fondazione Opera Sant’Alessandro, in cui è inserita anche l’IMC Scuola di Cepino, dal 2024 ha attivato un progetto triennale chiamato “Scuola in ascolto”.
31 Gennaio 2025

La Fondazione Opera Sant’Alessandro, in cui è inserita anche l’IMC Scuola di Cepino, dal 2024 ha attivato un progetto triennale chiamato “Scuola in ascolto” grazie al finanziamento di Regione Lombardia con il decreto n.2055 del 5 febbraio 2024 offrendo servizi psico-pedagogici di ascolto e supporto per genitori e insegnanti.

Lo sportello offre un’opportunità agli adulti di osservare e osservarsi. Le riflessioni riguardano infatti tanto le dinamiche psicologiche e i comportamentali dei più giovani, quanto le strategie educative e le fatiche relazionali ed emotive sperimentate da genitori e docenti, dimensioni non trascurabili e fondamentalmente legate all’esercizio del proprio ruolo.

Per i genitori l’iniziativa mira ad offrire la possibilità di discutere di preoccupazioni legate al rendimento scolastico, alle dinamiche osservate in ambito familiare, ai comportamenti dei figli e alle loro difficoltà emotive e relazionali promuovendo così una cultura del benessere e collaborazione educativa; per i docenti si desidera offrire un supporto nella gestione di alunni/e con difficoltà scolastiche o comportamentali, migliorando la comunicazione con le famiglie e affrontando le situazioni di stress lavorativo in ottica preventiva e costruttiva.

Presso l’IMC lo sportello è tenuto dalla dottoressa Federica Gueli, che abbiamo sentito per sapere di più del progetto che mira a essere un importantissimo servizio per la comunità della Valle Imagna. Ci ha spiegato quali sono i bisogni principali riscontrati durante gli incontri svolti con genitori e docenti: “Gli interventi proposti possono rispondere a differenti necessità e riguardare vari ambiti.

Tra questi rientrano la gestione dello stress e delle emozioni, la rielaborazione dei metodi di studio e di supporto allo studio, la comunicazione familiare, tra docenti e studenti e tra scuola e famiglia che assumono un’importanza fondamentale per il successo educativo e il benessere psicologico di bambini e ragazzi. Possono essere inquadrate e comprese eventuali difficoltà scolastiche, emotive, relazionali e comportamentali al fine di costruire strategie di sostegno efficaci e adottare interventi tempestivi e condivisi affinché ogni bambino o adolescente possa sentirsi supportato nel suo percorso di crescita e apprendimento”. Inoltre, ha aggiunto che offrire uno spazio di ascolto e riflessione agli adulti può apportare un beneficio indiretto anche a bambini, preadolescenti e adolescenti in crescita, alle prese con sfide, compiti evolutive e difficoltà insite nel proprio percorso.

La figura dello psicologo si inserisce così all’interno di un sistema educativo e di crescita dinamico, condividendone gli obiettivi e mettendo in campo nuove risorse al fine di contribuire al loro raggiungimento. All’IMC però l’attenzione in ambito psicologico è rivolta anche agli studenti e vengono proposti per loro durante l’anno dei percorsi con la dottoressa Chiara Piccinardi che si è occupata prima dell’orientamento per i ragazzi della secondaria, e che invece affronterà tematiche importanti e delicate come l’affettività.

La dottoressa Federica Gueli riceve su prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica (sportelloimc@operasantalessandro.it) offrendo spazi di ascolto nella scuola di Cepino un venerdì al mese per 4 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross