Addio al primo bergamasco che scalò l’Everest: Oltre il Colle piange Virginio Epis

Fu il primo bergamasco a scalare l'Everest il 7 maggio del 1973 con la spedizione militare italiana "Everest Expedition" che vedeva 63 membri.
9 Febbraio 2025

Fu il primo bergamasco a scalare l’Everest il 7 maggio del 1973 con la spedizione militare italiana “Everest Expedition” che vedeva 63 membri. Tra questi, appunto, anche il brembano di Oltre il Colle Virginio Epis (in foto copertina a sinistra, con Simone Moro), ex maresciallo e maestro di sci, venuto a mancare ieri mattina, a 93 anni, ad Aosta (dove viveva), a causa di una polmonite.

Non solo Everest nella vita alpinistica di Epis: salì diverse volte sul Monte Bianco e sulle Dolomiti. “Virginio ha partecipato alla spedizione che ha permesso di portare in vetta gli italiani – ricorda a L’Eco di Bergamo Paolo Valoti, ex presidente del Cai di Bergamo per cinque mandati –. Anche se abitava ad Aosta, ha sempre mantenuto uno stretto legame con Oltre il Colle e ha partecipato ad alcune serate organizzate in occasione di anniversari legati a quella spedizione. È stato un alpinista completo e ha sempre dimostrato un impegno concreto nel promuovere le attività prima del Cai di Oltre il Colle e poi di Val Serina”.

Oltre ad Epis, sono in totale 11 i bergamaschi capaci di salire sull’Everest: Simone Moro, Mario Merelli, Mario Curnis, Roby Piantoni, Marco Astori, Nadia Tiraboschi, David Borlini, Pierangelo Maurizio, Nives Meroi e Stefano Biffi. I funerali si svolgeranno lunedì 10 febbraio alle ore 15.45 presso la Cattedrale di Aosta. Epis lascia le figlie Giulia e Debora e il fratello Erminio.

LEGGI ANCHE

San Pellegrino, il GESP celebra 60 anni con l’alpinista François Cazzanelli

Da San Giovanni e Selvino aprono una nuova via in Groenlandia: l’impresa dei tre alpinisti

Juri Pianetti voce dello scialpinismo universitario: speaker ai mondiali universitari di Sestriere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross