Record di iscritti al Turoldo: l’anno prossimo 1.400 studenti. Cresce anche l’Alberghiero

Festeggia anche l'Istituto Superiore di San Pellegrino, dove si sono iscritti per il prossimo anno scolastico 127 studenti, una ventina in più rispetto all'anno scorso.
25 Febbraio 2025

Record di iscritti all’Istituto Superiore David Maria Turoldo di Zogno. Il prossimo anno saranno 1.400 gli studenti iscritti, con un trend che era già in crescita lo scorso anno, quando furono ben 1.221 i nuovi studenti. Mai furono registrati numeri tanti alti per la scuola del capoluogo brembano.

Una crescita in controtendenza rispetto al calo demografico della Valle Brembana. Ma all’istituto zognese arrivano ragazzi da tutta la provincia, sopratutto dalla Valle Imagna e dall’hinterland. Più vicino rispetto alle scuole di Bergamo e comunque attrattivo per via della qualità dell’insegnamento (ha il miglior liceo della Bergamasca), degli investimenti nell’innovazione e del legame con le aziende del territorio.

Sarà però necessario trovare nuovi spazi all’interno della struttura, ricavando almeno 4/5 nuove aule. Di questa problematica se ne è già discusso con la Provincia di Bergamo. “Alcuni spazi potremmo ricavarli spostando i laboratori – spiega il dirigente Giovanni Saviaperché molto grandi e magari utilizzati solo al 60%. Oppure dividere aule particolarmente spaziose”.

Ma a festeggiare è anche l’Istituto Superiore di San Pellegrino, dove si sono iscritti per il prossimo anno scolastico 127 studenti, una ventina in più rispetto all’anno scorso. L’anno prossimo dovrebbero essere circa 650 in totale gli alunni all’Alberghiero.

LEGGI ANCHE

Giovanni Savia, nuovo dirigente dell’Istituto Turoldo: “Voglio investire sull’aspetto umano”

Il Turoldo apre le porte al futuro: inaugurati due laboratori per robotica e progettazione 3D

San Pellegrino, un infopoint internazionale nell’Alberghiero: gli studenti “guidano” i turisti

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross