Dalla vespa grandezza naturale a Star Wars: torna la mostra Lego a Oriocenter

Una seconda edizione dell’esposizione con più di 100 nuovi modelli realizzati con oltre 10 Milioni di mattoncini.
4 Aprile 2025

Dopo il successo dello scorso anno, Oriocenter ha deciso di proporre ai suoi visitatori una nuova esperienza dedicata ai modellini costruiti con i mattoncini LEGO. A partire dal 10 aprile, infatti, si potrà ammirare una nuova e inedita esposizione di fantastiche costruzioni, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici: oltre 100 modelli realizzati con più di 10 milioni di mattoncini LEGO.

L’esposizione è pensata per coinvolgere proprio tutti, grandi e piccini, poiché i celebri mattoncini LEGO superano i confini culturali e generazionali, continuando a rinnovarsi anno dopo anno. Un gioco che, dopo oltre 90 anni, continua a entusiasmare un pubblico variegato, stimolando la creatività e l’immaginazione di bambini di diverse età e provenienze, ma anche e soprattutto degli adulti.

Tra le opere esposte troviamo: Il “super modello”: una realistica riproduzione ispirata alla Ferrari F40. Un modello di dimensioni spettacolari, una ricostruzione alta 443 centimetri ispirata all’iconica Ferrari F40. L’opera è costruita interamente in scala 1:1 con 600.000 mattoncini LEGO, in cui si possono notare anche i più piccoli dettagli.

Tante le aree proposte: un’area dedicata ai modelli degli edifici più alti e affascinanti del mondo – simboli delle conquiste architettoniche dell’umanità – come il Burj Khalifa, la Willis Tower, il Golden Gate Bridge e una Statua della Libertà alta 3 metri, realizzata con 150.000 mattoncini. Una zona speciale ispirata a Star Wars con numerosi modelli legati alla saga più famosa del mondo; una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica. Un’incredibile area dedicata al mondo delle fiabe, piena di colori e gioia. Sia i bambini che gli adulti potranno ammirare gli spettacolari modelli, tra cui il villaggio dei Puffi, i fantastici ed impressionanti castelli della Disney, i modelli ispirati ai Minions, Shrek e Peter Pan. Uno spazio dedicato alle leggende del rock mondiale, il gruppo The Beatles. Ma anche una galleria di dipinti creati proprio con i mattoncini, in cui è possibile vedere, tra gli altri: Bono, Freddie Mercury, Jimi Hendrix, David Bowie, i Nirvana.

Simbolo di stile, eleganza e mobilità italiana, la Vespa è diventata parte della cultura pop ed è apparsa in molti film, libri e canzoni. Il modello della Vespa è stato costruito in scala 1:1 con 50.000 mattoncini LEGO. Gli affreschi della Cappella Sistina sono le opere d’arte più famose e apprezzate nella storia. L’affresco più famoso è il dipinto del soffitto “La Creazione di Adamo”, che rappresenta Dio ed Adamo con le mani tese l’uno verso l’altro. Altre scene bibliche famosissime sono invece “La cacciata dal paradiso” e l’affresco de “Il Giudizio Universale”. Un modello ispirato al fumetto Marvel Comics: Spider-Man. Le avventure di Spider-ManTM si svolgono spesso a New York, perché è lì che vive Peter Parker e dove pattuglia le strade come Spider-ManTM. Presenti anche i famosi nemici di Spider-ManTM come l’iconico Green GoblinTM, SandmanTM ed ElectroTM.

Ma non solo modellini costruiti con i mattoncini LEGO…la mostra ospita anche FUN PARK, una divertente area per bambini e adulti, con la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini LEGO, per imitare i modelli o crearne di nuovi. Nella fun park l’età non conta. Sarà infatti presente anche la zona DUPLO per i più Piccoli. Acquistando il biglietto per la Mostra di mattoncini LEGO si riceverà inoltre uno sconto del 50% per la 3D Trick Gallery, la selfie gallery che permetterà di scattare foto in diversi scenari 3D completamente nuovi. La Mostra si trova al primo piano di Oriocenter, ingresso arancio/viola, di fronte ai negozi H&M, Pellizzari e Mango. Clicca QUA per acquistare i biglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross