Sabato 5 ottobre alle ore 21:00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Rocco in Barzana, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario e del 20° anniversario di sacerdozio di don Fabrizio Polini, attuale parroco, l’ultimo appuntamento concertistico della “Rassegna organistica di Valle Imagna”; ad esibirsi il trombettista Francesco Panico e l’organista Stefano Bertuletti.
Il programma proposto prevede brani per tromba e organo e brani per organo solo di compositori del 1600 quali G. Fantini, J. Pachelbel, M. Cazzati, D. Zipoli; compositori del 1700 quali G.P. Telemann, J. Stanley, G. Gherardeschi; compositori del 1800 quali L.J.A. Lefebure Wely e C.A. Salvetti.
L’organo a canne della Parrocchia di Barzana è un organo Giovanni Giudici del 1850 di una sola tastiera restaurato dalla “Antica Ditta Organara Piccinelli” di Ponteranica (BG) proprio quest’anno.
Francesco Panico nato nel 1983, si diploma in tromba nel 2004 presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera con il M° Nicola Ferri. Ha collaborato come strumentista anche nel ruolo di prima tromba con diverse orchestre Liriche e Sinfoniche Nazionali.
Dal 2009 ha ricoperto la carica di docente di tromba presso l’Istituto Comprensivo di Bariano, dal 2016 è docente di tromba presso il Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo, dal 2018 al 2021 è stato Artista Gewa. Stefano Bertuletti si forma musicalmente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “S. Cecilia” di Bergamo e successivamente consegue il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Civico Istituto musicale “Gaetano Donizetti” della stessa città.
Già docente presso l’Istituto diocesano di Musica Sacra “S. Cecilia”, svolge attività concertistica in veste di solista sia in Italia che all’estero e collabora con diversi gruppi vocali e strumentali.
Interessato alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio organario, ha curato saggi di natura organaria contribuendo alla schedatura degli strumenti storici della Bergamasca. Sue composizioni per organo sono state pubblicate dalle case musicali “Edizioni Carrara” di Bergamo, “Rugginenti” di Milano, “Armelin” di Padova, “Delatour France” di Sampzon, “Dr. J. Butz-Musikverlag” di Bonn e “Bayard-Nizet” di Embourg (Belgio).