Dal 12 novembre a Berbenno sono presenti due casette piene di libri. Un vero e proprio “regalo” da parte della biblioteca locale, che ha deciso di piazzare queste belle casettine nella piazza del capoluogo e vicino all’oratorio della frazione di Ponte Giurino per stimolare una condivisione libera della lettura e della cultura.
Come funziona? “Vuoi prendere un libro? Qui puoi farlo! Puoi tenerlo oppure riportarlo, lasciarne uno al suo posto oppure mettere a disposizione di altre persone libri già letti che vuoi condividere” si legge sui social della biblioteca.
“Abbiamo deciso di mettere due casette, una nei pressi del parco in piazza a Berbenno e una dove c’è l’oratorio di Ponte Giurino, per dare una possibilità in più agli utenti di leggere e scambiarsi libri – fanno sapere dalla Biblioteca di Berbenno -. Molti utenti portano in biblioteca libri che hanno letto e che vogliono donare e fare in modo che altri li leggano, alcuni anche recenti e apprezzati.
Dato che spesso sono già presenti in biblioteca o decidiamo di non farli entrare a catalogo – proseguono -, abbiamo pensato fosse bello dare una possibilità di vita in più ai volumi. L’invito alla popolazione è di fruirne liberamente, prendere e lasciare libri, riportarli oppure no. Non sappiamo ancora come sta andando dato che sono state posizionate pochi giorni fa, ma qualcuno ha già cominciato a portare dei libri”.
La casetta dei libri a Ponte Giurino, nei pressi dell’oratorio.