A Berbenno il basket si sta ritagliando sempre più un suo spazio grazie all’impegno dei ragazzi dell’ASD Pestakilometri. E dopo il gruppo dei “grandi”, che quest’anno ha partecipato per la prima volta al campionato CSI, l’associazione berbennese – che ha nella sua “batteria” anche due squadre di calcio a 5 – ha deciso di aprire anche ai piccoli, avviando il corso di minibakset.
Un’iniziativa che ha ricevuto un’ottima accoglienza sin da subito: lo scorso anno 15 iscritti, ma quest’anno il boom con ben 26 ragazzi dai 7 ai 13 anni, alcuni dei quali provengono anche da altri paesi come Sant’Omobono Terme e Val Brembilla. Segno evidente che c’è voglia di pallacanestro in Valle Imagna. Ogni martedì allenamento dalle 17.45 alle 19.15 con l’allenatore Ezio e due aiutanti.
“In queste settimane abbiamo notato grandi miglioramenti tra i ragazzi, così per la fascia di età 10-12 anni abbiamo deciso di partecipare ad un campionato a fine febbraio – spiega il vicepresidente dell’ASD Pestakilometri Fausto Salvi, che è anche giocatore e aiuto allenatore – Se restano questi numeri l’idea è di fare due allenamenti e iscrivere due squadre al campionato”.
Per quanto riguarda la squadra senior “dopo un anno di allenamenti – racconta Salvi – , quest’anno ci siamo iscritti al campionato. Sapevamo che sarebbe stata dura, anche perché di noi solo tre hanno già praticato questo sport. Piano piano però le cose stanno migliorando, il nostro obiettivo è quello di apprendere, divertendosi. L’idea è di continuare anche l’anno prossimo se ci saranno questi i numeri”. Chiunque fosse interessato a praticare basket o minibasket a Berbenno può contattare Fausto al numero 393.4111555.