A Berbenno tre leve civiche per la comunità: turismo, biblioteca e scuola parlano giovane

Cloe Pensa, Chiara Manzinali e Greta Todeschini sono le nuove leve civiche del Comune di Berbenno che il 15 di ottobre hanno iniziato il loro percorso occupandosi di turismo, cultura e scuola.
29 Ottobre 2024

A Berbenno tre giovani del paese diventano risorse preziose per il Comune. Cloe Pensa, 20 anni, Chiara Manzinali, 19 anni e Greta Todeschini, 20 anni sono le nuove leve civiche del Comune di Berbenno che il 15 di ottobre hanno iniziato il loro percorso a disposizione della comunità occupandosi di turismo, cultura e scuola.

Nello specifico, Cloe Pensa, diplomata in Scienze Umane al Turoldo di Zogno, è la leva civica deputata alla promozione turistica e al supporto alla Pro Loco e al consigliere delegato al Turismo Sandro Palusci. Pensa si occupa inoltre della gestione della Casa del Previtali, garantendo un’apertura ogni 15 giorni e in caso di manifestazioni (oltre alla mostra permanente), gestisce le pagine social del Comune, i bandi per il turismo, le aperture della chiesetta di San Rocco e, una volta a settimana, è presente in Comune per curare aspetti burocratici e allo spazio gioco e spazio compiti.

Greta Todeschini, diplomata al liceo linguistico Turoldo di Zogno, collaboratrice per La Voce delle Valli e attualmente al secondo anno di Lettere presso l’Università di Bergamo, lavora in biblioteca a fianco della bibliotecaria, dove si occupa di un progetto di sistemazione dell’archivio, aperture serali e progetti con le scuole. Insieme alla professoressa Pierangela Vassalli lavorerà prossimamente ad un progetto sull’Alzheimer e dedicato alle persone più anziane.

Chiara Manzinali, diplomata al liceo linguistico del Turoldo di Zogno, si dedica invece alla scuola, dalla sorveglianza pre-scuola e accompagnamento sul pulmino agli spazi gioco e compiti, due volte a settimana affianca la segretaria per la parte burocratica del Piano per il Diritto allo Studio e prossimamente seguirà altri progetti scolastici.

Infine, le tre ragazze della leva civica, in collaborazione con la biblioteca e l’assistente sociale, parteciperanno ad un progetto dedicato alle persone anziane con l’obiettivo di creare una rete sociale con diversi momenti di condivisione.

“Sto seguendo personalmente il lavoro delle tre leve civiche supportata dal personale comunale del protocollo/scuola e biblioteca e sono molto orgogliosa di come stanno lavorando già dalle prime settimane – dichiara Elisa Bolis, vicesindaco e assessore a Istruzione, Bilancio e Turismo –. Ci danno la possibilità di rendere i servizi comunali più efficienti, di ampliare i servizi per i cittadini e di pensare anche a nuove iniziative sia nell’ambito scolastico che turistico che culturale, anche suggerite o proposte da loro stesse”.

“Sono molto soddisfatto di avere nel nostro organico, fino a giugno 2025, tre ragazze che andranno ad implementare in modo concreto le attività scolastiche, culturali e turistiche – spiega il sindaco Manuel Locatelli -. Un’esperienza che le aiuterà a crescere sia sul piano professionale che su quello comunitario. Il mio plauso per la loro dedizione e serietà che hanno dimostrato fin da subito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross