A Berbenno una mostra dedicata a Vittorio Manini, uno dei più grandi artisti valdimagnini

Venerdì 6 dicembre alla Casa Museo Andrea Previtali a Berbenno verrà inaugurata la mostra “Ricordo” per celebrare l’artista Vittorio Manini, a 50 anni dalla sua morte.
4 Dicembre 2024

Venerdì 6 dicembre, alle ore 20.30, alla Casa Museo Andrea Previtali a Berbenno, verrà inaugurata la mostra “Ricordo” per celebrare l’artista Vittorio Manini, a 50 anni dalla sua morte.

La serata è organizzata con un momento di racconto da parte della storica dell’arte Veronica Masnada dando così il via all’iniziativa “Caffè con l’artista”. La mostra sarà visitabile sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 14 alle 17 e con gli stessi orari sabato 14 e domenica 15 dicembre.

La mostra vuole essere appunto un ricordo in occasione dei 50 anni dalla morte del pittore per riproporre la sua arte all’attenzione delle persone. La mostra quindi racchiude opere di diversi generi pittorici ( paesaggi, ritratti, quadri sacri ) che permettono di avere una panoramica generale del suo lavoro. Le opere saranno circa una quindicina.

“Sono davvero orgoglioso di aver organizzato una mostra di un artista della nostra Valle alla quale sono molto legato in quanto mio nonno Giovanni Locatelli (1894- 1968 purtroppo mai conosciuto), falegname di altissimo pregio, costruiva le cornici per Manini – spiega il sindaco di Berbenno Manuel Locatelli -. Per me creare questa mostra è rendere omaggio a due grandi artisti che hanno fatto grande la nostra amata Valle Imagna.

Infine, Il nostro sogno di far conoscere la nostra casa museo Andrea Previtali rendendola di fatto un centro culturale si è avverato, in una mia recente cena con il critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso, nonché stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi, ho raccontato del nostro museo. Non è esclusa una mostra di altissimo pregio con la presenza di Vittorio Sgarbi”.

Manini pieghevole 2 page 0001 - La Voce delle Valli

Manini pieghevole 2 page 0002 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross