Domani, sabato 24 settembre, a Branzi si svolgerà la 72esima edizione della fiera di San Matteo, la mostra zootecnica dell’agricoltura ed enogastronomia. Parteciperanno circa 6 aziende agricole con un totale di 120 capi di bestiame di razza Bruna e Pezzata Rossa.
Ad animare ulteriormente la “giornata degli allevatori” verrà svolto il concorso del Formai de Mut D.O.P dell’Alta Valle Brembana e sui bordi delle strade saranno presenti bancarelle di ogni tipo.
“Questa è una fiera storica e ci teniamo a portarla avanti – dichiara Angelo Rossi, sindaco di Branzi -. Per prima cosa è un segno di riconoscenza nei confronti dei nostri allevatori e poi è anche un modo per tenerli uniti, dato che svolgono un lavoro che richiede molta dedizione. Qui a Branzi ormai è una tradizione e la fiera di San Matteo è una delle manifestazioni più importanti per tenere vivo il nostro territorio anche a livello turistico”.
Il programma della fiera prevede l’arrivo dei capi di bestiame alle ore 8:30. Alle 9:00 ci sarà la rassegna zootecnica seguita dalla gara di mungitura che si terrà alle ore 11:00. Mezz’ora dopo, alle ore 11:30, verrà effettuata la premiazione del miglior Formai de Mut D.O.P dell’Alta Valle Brembana. Alle 12:00 la valutazione dei capi di razza Pezzata Rossa, seguita dalle premiazioni finali che si svolgeranno alle 13:00.
Durante la fiera di San Matteo, le imprese ristorative l’Agriturismo Alle Baite, Il Caminetto, l’Hotel Corona e l’Old Fox metteranno a disposizione un apposito menu con il suo relativo prezzo (vedi locandina).