A Brembilla gli amici ricordano con un torneo Daniele Locatelli, morto a 22 anni per un tumore

Presso la palestra di Brembilla il primo torneo di calcio a 5 in memoria di Daniele Locatelli, giovane originario di Laxolo morto a soli 22 anni.
20 Novembre 2023

Il 23 dicembre, presso la palestra di Val Brembilla, si terrà il primo torneo di calcio a 5 in memoria di Daniele Locatelli, giovane originario di Laxolo morto a soli 22 anni a causa di un tumore. A parlarci di questo evento molto  toccante sono stati gli organizzatori, nonché amici del giovane.

Daniele Locatelli è scomparso il 5 febbraio 2023 a causa di un tumore alla pelle. A tal proposito sua mamma Giovanna, in un’intervista a L’Eco di Bergamo, aveva rivelato: “Tutto era iniziato nel 2015 con un neo, che cambiava ogni giorno, che Daniele notò sulla schiena. Subito dopo apparve l’esito della diagnosi ovvero un tumore alla pelle. All’inizio, dato che Daniele aveva solamente 15 anni, la sua vita sembrava esser tornata come prima, ma purtroppo mentre stava frequentando l’ultimo anno di liceo Scientifico presso l’Istituto Turoldo di Zogno nel 2019 sono cominciate le metastasi”.

Oggi, a distanza di 9 mesi dalla sua scomparsa, una ventina di ragazzi ed amici del giovane si sono messi insieme per creare un evento per ricordarlo. “Siamo amici che abbiamo avuto la possibilità di conoscere Daniele Locatelli in momenti differenti della sua vita. Si tratta di un evento dedicato a riunire più persone possibili e fargli conoscere chi era il nostro amico – raccontano gli organizzatori. – La nostra idea è quella di organizzare qualcosa che lo ricordi sia dal punto di vista sportivo sia a livello comunitario, unendo i giovani di Brembilla, Laxolo e coloro che lo conoscevano sia nelle valli e non solo… Vorremmo, quindi, riunire tutti i coinvolti il più possibile per dare un’opportunità a tutti di sentirsi parte di tutto questo”.

amici paese - La Voce delle Valli
Daniele (in seconda fila a destra, in piedi vicino al camino) con gli amici del paese

Il torneo, un dodici ore, ospiterà 15 squadre formate da massimo 8 giocatori “Le squadre saranno composte da amici, compaesani ed ex compagni di classe del ragazzo che hanno affrontato con lui gli anni di liceo Scientifico presso l’Istituto Turoldo e l’Università di Milano-Bicocca dove frequentò i primi anni della facoltà di Fisioterapia, prima che si fermasse a causa della malattia”. Alla premiazione a consegnare le varie coppe saranno alcune associazioni di cui Daniele ha fatto parte: la V.A.B. (Volontari Autoambulanza Brembilla), la Brembillese Calcio, la Laxolo Calcio, l’Unità Pastorale di ValBrembilla e l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi).

L’iscrizione costerà 15,00 euro e comprenderà una maglietta ricordo, un panino ed una bibita inclusi: “Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficienza alla Scuola dell’Infanzia S.S. Innocenti di Brembilla. Abbiamo deciso che devolveremo a loro l’intero ricavato perché è una volontà dei genitori del nostro amico Daniele”. Inoltre, nel corso della giornata sarà presente un servizio bar e ristoro.

Infine gli organizzatori hanno detto: “È un evento che, per quanto semplice, può arrivare veramente lontano! Vogliamo aver la possibilità di poter esprimere quello che proviamo e la passione che ci mettiamo per ricordare il nostro amico Daniele Locatelli”. Per maggiori informazioni potete consultare la locandina dell’evento e contattare i recapiti telefonici che vi sono indicati.

locandina torneo daniele - La Voce delle Valli

compagni scuola - La Voce delle Valli
I compagni di scuola e gli amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross