A Carona la 6° Commemorazione itinerante degli Alpini dell’Alta Val Brembana

Sabato 2 novembre, a Carona, 6° Commemorazione itinerante per la Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate, un’iniziativa promossa dai 18 gruppi Alpini dell’Alta Valle Brembana.
31 Ottobre 2024

Sabato 2 novembre, a Carona, 6° Commemorazione itinerante per la Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate, un’iniziativa promossa dai 18 gruppi Alpini dell’Alta Valle Brembana. L’iniziativa è partita da Piazza Brembana nel 2018 con i 100 anni dalla fine della Grande Guerra, poi Ornica 2019; 2020 cancellata a causa del Covid, a Piazzolo nel 2021; Valleve nel 2022; Averara nel 2023.

“Per il sesto anno ci uniamo tutti insieme per un solo scopo: non dimenticare. Questa data, simbolo di una vittoria dolorosa, meriterebbe di ritornare Festa Nazionale, non per glorificare la guerra, ma per ricordare e onorare chi ha sacrificato tutto. La storia, con le sue luci e ombre, va custodita e tramandata. Ringraziamo il sindaco di Carona, Aldo Ruffini, per l’ospitalità e don Alberto che celebrerà la messa, il capogruppo di Carona Simone Migliorini e i due coordinatori, Boffelli e Quarteroni. “ fanno sapere gli Alpini.

Il programma prevede alle ore 14.30 l’ammassamento in Piazza Bagini Giovanni (in fondo al paese), alle 15.00 sfilata per le vie del paese, alle 15.30 Alzabandiera e deposizione corona al monumento dei Caduti, discorsi ufficiali. Alle 16.00 Santa Messa presso il cimitero celebrata da don Alberto Bongiorno, infine alle 17.00 rinfresco presso la sala della Comunità offerto dal Gruppo alpini di Carona. Sarà presente la fanfara di Sorisole.

LEGGI ANCHE

95 anni per gli Alpini di Almenno San Salvatore: la festa nella chiesa di San Nicola

Alex Baldaccini campione italiano degli Alpini: vince il tricolore di corsa in montagna ANA

Partita dai Tre Faggi, la Penna Pellegrina è arrivata in Calabria: ha unito Alpini di tutta Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross