L'inaspettato arrivo di una pandemia globale ha modificato radicalmente le abitudini di vita di ognuno di noi, costringendoci a ricorrere a soluzioni alternative che prima non credevamo nemmeno possibili. Un esempio tocca direttamente le famiglie di milioni di italiani, in particolare per chi ha figli in età scolare che, improvvisamente, si sono trovate a dover affrontare i costi derivanti dalla sospensione delle attività scolastiche a favore dell'attivazione di una didattica a distanza.
Per questo motivo, l'Amministrazione comunale di Corna Imagna ha deciso di emettere un bando a sostegno delle famiglie – residenti in paese sia al momento della domanda che per tutto l'anno scolastico – attraverso l'erogazione di un contributo per mitigare gli effetti negativi che l'emergenza ha causato. Tale contributo sarà di 80 euro per ogni figlio iscritto all'anno scolastico 2019-2020 ad una scuola d'infanzia, oppure una scuola primaria o ancora una scuola secondaria di primo grado, mentre sarà di 100 euro per ogni figlio – sempre iscritto all'anno scolastico 2019-2020 – che sia iscritto ad una scuola secondaria di secondo grado oppure a istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado.
“In questo anno particolare come amministrazione abbiamo ritenuto opportuno fare due interventi rivolti alla popolazione più giovane del paese utilizzando le risorse del fondo Covid – sono le parole di Giacomo Invernizzi, sindaco di Corna Imagna – Durante l'estate abbiamo organizzato delle attività di animazione nel rispetto della sicurezza per favorire il ritorno alla socialità dopo il periodo di chiusura totale delle scuole. Adesso interveniamo con questa misura per sostenere le spese delle famiglie sostenute in questo periodo critico”.
Il termine di presentazione della domanda è fissato per il 4 dicembre 2020. Il modulo di richiesta del contributo, scaricabile qui, deve essere inviato adeguatamente compilato all'indirizzo e-mail comune.cornaimagna@virgilio.it oppure può essere consegnato in municipio previo appuntamento telefonico al numero 035.856277. In caso di più figli idonei al ricevimento del contributo, deve essere presentato per ognuno un distinto modulo.