A Cornalba un gruppo di cittadini ha realizzato una casetta dei libri a disposizione della comunità per promuovere la lettura attraverso la formula di scambio di testi denominata “book crossing”. Chiunque può scegliere un libro dei suoi da donare e metterlo nella casetta oppure prenderne uno di quelli già presenti, che può scegliere se tenerl-i o riportarli.
“Si tratta di un progetto internazionale completamente gratuito che mira alla condivisione dei libri e alla promozione della lettura – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – . Alla base c’è l’idea di lasciare i libri nell’ambiente urbano affinché possano essere ritrovati e letti da altre persone per continuare il viaggio che renderà il mondo intero una biblioteca”.⠀
⠀
La casetta di Cornalba si trova in via Ronchi, 23, presso il borgo del Condominio Chalet. Si invita chiunque a scegliere un libro da prendere e a decidere quale vuole donare in cambio. I libri sono donati dalla collettività e quindi è vietata qualsiasi forma di rivendita.
“L’iniziativa prende il nome dai termini book e crossing, che letteralmente possono volere dire “incrociare un libro” o “far viaggiare un libro”, ma che in senso più lato indicano l’intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume”.
Iniziativa simile è stata attivata anche a Berbenno nei mesi scorsi, dove sono state installate due casette.