A Cornello dei Tasso un luglio di eventi tra visite (anche sulla torre), laboratori e incontri

Tante le attività organizzate a luglio dal Museo di Tasso e della Storia postale.
29 Giugno 2024

Domenica 7 luglio e venerdì 19 luglio 2024, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale, organizza due visite guidate per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello con la possibilità di salire in cima alla torre campanaria.

Due pomeriggi alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.

Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria, pendente, della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio di Padova.

Informazioni: prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Per la visita di domenica 7 luglio è richiesta la prenotazione entro venerdì 5 luglio 2024. Ritrovo: nella piazzetta del borgo di Cornello (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-). Durata: 1h30min. Costo: 5 euro a partecipante.

Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all’aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
note: il percorso è all’aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.

Sabato 6 luglio 2024, dalle ore 11:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale ospiterà il Postcrossing Meetup. I postcrosser sono la più famosa comunità di appassionati di cartoline e per l’occasione sarà possibile scrivere, timbrare e spedire cartoline. La giornata inizierà alle ore 11:00 con la visita al borgo di Cornello dei Tasso per gli iscritti alla manifestazione e continuerà il pomeriggio, presso una sala del museo, con lo svolgimento delle attività postali: scrittura, timbratura, scambi e spedizione di cartoline (attività per cui non è necessaria la prenotazione).

Per ricordare la manifestazione è stata realizzata una cartolina con un timbro, che si potrà spedire da Cornello. Il postcrossing è un progetto che permette di inviare e ricevere cartoline da persone sconosciute in tutto il mondo. L’idea è semplice: per ogni cartolina che viene inviata, se ne riceve una di ritorno da un postcrosser casuale, da una qualsiasi parte del mondo. L’evento è organizzato da Maria Grazia Dosio. Per informazioni: Maria Grazia Dosio, web.mgdosio@alice.it.

Domenica 14 luglio 2024, alle ore 11:00, e mercoledì 24 luglio 2024, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza due visite alla scoperta della piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto. La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso del Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Le visite alla Chiesa sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello e si inseriscono nel programma di promozione e divulgazione del patrimonio storico e artistico legato ai Tasso, che si trova nel Comune di Camerata Cornello.

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Per la visita di domenica 14 luglio, si richiede la prenotazione entro venerdì 12 luglio. ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-). Durata: 1 ora. Costo: 3 euro a partecipante. Tipo di percorso: la chiesa è raggiungibile da un breve sentiero. Sono presenti barriere architettoniche. note: si consiglia di indossare scarpe comode e di avere con sé un cappello per proteggersi dal sole.

Sabato 27 luglio 2024, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello 22 Camerata Cornello, Bg), organizza il laboratorio per bambini “Il museo nel bosco”. Fuori dalle porte del museo la natura ci accoglie e ci invita ad ascoltarla. Il museo ha una strettissima relazione con lo spazio che lo circonda e percorrendo un tratto della via Mercatorum, l’antico sentiero che passava da Cornello, andremo alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti.

Il laboratorio è un invito all’osservazione e al porsi domande su quello che ci circonda, a ricordarci la profonda intelligenza e bellezza della natura e a imparare ad averne rispetto. I piccoli partecipanti saranno invitati a rielaborare quello che hanno osservato con il loro sguardo: dello scienziato, dell’artista, del naturalista, del poeta… non c’è limite alla fantasia. Ad aiutarci in questa avventura avremo a disposizione tanti libri. Il laboratorio rientra nel programma di “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli” che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a un mondo scomparso o di cui stiamo perdendo traccia.

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 5 iscritti. A chi è rivolto: bambini, fascia d’età consigliata da 5 a 10 anni. Ritrovo: piazza del borgo di Cornello (via Cornello, 22 Camerata Cornello -BG-). Costo: 4 euro a partecipante. Note: l’attività si svolgerà all’aperto, in caso di pioggia sarà annullata. Si consiglia di avere un abbigliamento adatto a una camminata nel bosco e a un’attività all’aperto. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0345 42668, e-mail info@museodeitasso.com. sito internet www.museodeitasso.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross